Microsoft Access, introduzione alle basi di dati

Microsoft Access è il software per creare database di tipo relazionale, ed è incluso nel pacchetto Office; access è indispensabile in moltissimi settori come programma per l’ archiviazione e la gestione dei dati. Essendo di tipo (RDBMS) acronimo di “Relational Database Management System” secondo lo schema di Edgar F. Codd; è dotato anche di quelle funzionalità che permettono di relazionare i dati di una tabella con altre.

Introduzione a Microsoft Access

Per quanto riguarda: “Microsoft Access” è un software per la creazione di database di tipo RAD “Rapid Application Development”; un modulo sviluppato appositamente per la gestione di archivi di dati, che rimuove tutti gli ostacoli legati alle competenze informatiche necessarie per farlo. MS Access, sfrutta a pieno tutte le potenzialità di un sistema operativo Windows e (server Microsoft); integrandosi alla perfezione con tecnologie come Share Point e per lo scambio dati sia in una intranet che in internet su applicazioni Cloud in versione 365.

Microsoft Access
Microsoft Access “Logo”

Il tipo di file di Access

In Microsoft Access 2007 e versioni successive è stato aggiornata l’estensione file ed è possibile inserire più valori nello stesso campo, separandoli da una virgola. Inoltre è migliorato anche il tipo di dati allegato che consente di inserire in un record, file come word 2007 ed immagini. 

L’estensione file da questa versione in poi è modificata per questioni di maggiore sicurezza degli script e per integrare in Share Point Service “Microsoft Outlook” con il database. Il file .accdb è l’estensione standard della versione 2007 e sostituisce . mdb delle versioni precedenti, mentre per .accde è l’estensione dei file compilati per renderli eseguibili e va a sostituire il tipo delle versioni precedenti .mde. Access si presta come utilità a tantissimi sbocchi; pubblico/privato come:

  • Ufficio anagrafe comunale.
  • Applicazioni aziendali gestionali.
  • Banche dati generiche.
Microsoft Access
Microsoft Access 2007

Le prime versioni di Microsoft Access

La prima versione di Microsoft Access è la 1.0, rilasciata nel 1992; nello stesso anno, è stata rilascia la versione 1.1  migliorando l’integrazione con il pacchetto Office. Il 1993 con l’uscita di Access 2.0 si eliminano i bug della versione precedente e si elimina l’instabilità riscontrata in precedenza sul sistema Windows 3.1 e integrato in Office 4.3 Professional.

Access da 16 a 32 bit

Access prosegue il suo successo conquistando sempre più fette di mercato; verso il 1995 con Windows 95 e grazie all’integrazione per l’elaborazione a 32 bit fa un nuovo salto di qualità. Presentato con un’interfaccia rinnovata più intuitiva e grazie anche all’integrazione del VBA ” Visual Basic For Application” incluso anche in Excel e che consente di creare macro e subroutine in linguaggio basic.

Integrazione di Access con il Jet engine

Con l’ avvento del Web e lo sviluppo di nuove tecnologie, fanno sembrare Microsoft Access un po’ lento nei tempi di risposta; capirono che dovevano dotare il software di un motore Jet che con l’ uscita della versione del 1997 era pronto solo in parte ma è con Access 2000 che il Jet Engine è completato e si elimina questo deficit; inoltre vanno ad aggiungersi nuove funzionalità per il Web di maggiore sicurezza e di Tools per i driver delle connessioni.