Come creare un file html, HTML5

Se vuoi imparare a creare un sito Web da zero la prima cosa che bisogna capire è come creare un file HTML. Quando si decide di creare blog e siti Web, spesso la scelta cade sull’utilizzo di un CMS; perché per creare pagine Web è come creare un ipertesto molto simile ad un file di Word. Questo non è l’ ideale per apprendere il linguaggio HTML ma bensì imparare ad utilizzare un software per creare siti Web.

Introduzione

In questa guida ti spiego come creare un file html cioè (una pagina Web); il che ti consentirà di iniziare a capire i meccanismi del World Wide Web (www). Il linguaggio HTML; è un metalinguaggio interpretato dal Browser e non un vero e proprio linguaggio di programmazione per il Web come JavaScript.

Come creare un file HTML

Se non sai come creare una pagina Web devi capire come creare un file HTML. Per strutturare un file HTML bisogna usare i marcatori; sono composti da uno di apertura e uno di chiusura; i meta Tag servono ai motori di ricerca per capire di che documento si tratta e vanno inseriti all’interno dell’head; mentre i Tag servono a popolare la pagina di elementi visibili all’utente dal browser. Ecco la struttura base di una pagina Web in HTML 5.

<!DOCTYPE html>
 <html> 
   <head>   
       <title>Struttura base di una pagina Web</title> 
   </head>  
 <body> 
   <h1>Lami prima pagina Web</h1>   
   <p>Il paragrafo di una pagina HTML </p>  
 </body> 
</html>
  1. Apri un editor di testo; il mio consiglio è Atom o Visual studio code.
  2. Crea un nuovo file.
  3. Copia e incolla il codice HTML illustrato in precedenza.
  4. Salva il file con nome ed estensione .html.
Come creare un file html
Come creare un file HTML5

L’ output di un file HTML è la generazione di una pagina Web; quindi facciamo doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file per aprirlo. Il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a questo.

Pagina Web
Pagina Web html

HTML5

La specifica più recente che si utilizza nei file HTML è la 5; se stai studiando da poco il linguaggio HTML ti consiglio di non tralasciare mai il W3C e lo Strict control del doc type.