Come creare un file PDF con Microsoft Word

In questo artico descrivo come creare un file PDF con Microsoft Word il software per la creazione di ipertesti della Microsoft che fa parte del pacchetto Office; un insieme di programmi utili per la gestione amministrativa molto diffuso. Il mondo di oggi con la globalizzazione richiede competenze minime in ambito tecnologico per restare agganciati al treno della modernità; lo scambio dati in rete, infatti viene utilizzato il formato file PDF (Portable Document Format).

Come creare un file PDF con Microsoft Word
Foglio di lavoro in Word

Bisogna installare qualcosa?

Se hai Windows è molto probabile che l’intero pacchetto Office sia già installato sul sistema; però prima di entrare nel vivo di questa guida su (come creare file PDF con Microsoft Word) voglio precisare che:

non è più necessario scaricare ed installare il componente aggiuntivo dalle versioni successive a Word 2007; mentre per quelle precedenti bisogna installare una stampante virtuale.

Microsoft Word non consentirà di creare file pdf senza l’acquisto di una licenza d’uso, tranne che per il periodo di prova consentito; dopodiché i files potranno essere aperti, letti e stampati ma non essere creati. In alternativa, sappi che vi sono soluzioni completamente gratuite come Apache Open Office e libre Office che consentono anche di creare i file PDF.

Creare PDF con Mac 

Come poteva la Microsoft sempre ghiotta di profitti farsi scappare un bocconcino così dolce come gli utenti di fascia alta come Apple? Infatti Word è disponibile anche per il Mac a questo link ma non è disponibile in nessuna versione per Linux; quindi possiamo “creare PDF con Mac Os” esattamente come su Windows.

Come creare un file PDF con Microsoft Word

Adesso che sono stati chiariti alcuni aspetti creiamo un file di esempio PDF. Teniamo conto che la versione utilizzata di Word in questo caso la 2007; sarà leggermente meno accomodante come procedura perché non si tratta delle ultime versioni ma allo stesso tempo più formativa e simile, quindi:

  1. Avvia Word con un doppio clic dal desktop se hai un collegamento rapido al programma; oppure dal menu principale delle applicazioni.
  2. Aperto il programma visualizzerai il foglio di lavoro già pronto; inserisci del testo, immagini, link e tutto quello che vuoi includere nel PDF.
  3. Con la punta del mouse spostati in alto a sinistra e clicca su File per aprire il menu.
  4. Adesso pigia su Salva con nome e vedrai aprirsi un ulteriore menu con diverse opzioni, seleziona il formato PDF o XPS confermando con un clic.
  5. A questo punto si aprirà la finestra di Explorer e dovrai assegnare sia il percorso che nome file per il salvataggio.

Conclusioni

La procedura su come creare un file PDF con Microsoft Word è termina qua; ed il file è pronto per essere distribuito tramite internet e letto su qualsiasi dispositivo e sistema operativo.