Come creare un file PDF con Open Office

Hai rimpiazzato il pacchetto Microsoft con quella gratuita di Apache per risparmiare ma adesso non sai come creare un file PDF con Open Office? Tranquillo, ti aiuterò io! Apache Open Office non ha niente da invidiare in quanto ad efficienza e funzionalità a Microsoft Office; infatti ci consente di gestire un’ufficio amministrativo PDF (Portable Document Format) compresi.

Introduzione alla creazione di documenti in PDF con Open Office

Per capire “come creare un file PDF con Open Office”, prima cerchiamo di saperne qualcosa in più su questo software. Apache OpenOffice è un insieme di (programmi per l’ufficio gratuiti); compatibile con quasi tutti i sistemi operativi. Per iniziare a creare file PDF scarica il software dal sito ufficiale e poi presta attenzione ai passaggi successivi. Installare il programma è semplicissimo avviando la procedura guidata con un doppio clic sul tasto sinistro del mouse; in alternativa si può effettuare l’installazione diretta senza fare prima il download quando viene chiesto dal browser.

Come creare un file PDF con Open Office

Open Office

Come creare un file PDF con Open Office

Per aprire il programma fai un doppio clic su l’icona dal Desktop se hai creato un collegamento rapido; oppure apri il programma dal menu principale delle applicazioni. Una volta avviato il programma, dalla finestra di avvio, pigia su Crea documento di testo per aprire il foglio di lavoro di Open Office. A questo punto inserisci il testo, immagini e forme geometriche per creare il file; quando avrai terminato dovrai esportare il tuo file in Formato PDF (Portable Document File) in uno dei seguenti procedimenti:

  1. Con la punta del mouse o del touchpad posizionati in alto a sinistra alla voce di menu File; poi fai clic per aprire il menu File.
  2. Cerca e seleziona tra le opzioni Esporta nel formato PDF confermando con un clic del tasto sinistro del mouse.
  3. A questo punto una finestra di opzioni avanzate per l’esportazione si aprirà e se non hai esigenze particolari vai avanti pigiando su Esporta; in basso a destra, almeno per le prime volte.
  4. Nella finestra che si aperta, seleziona il percorso dove salvare il file e nel riquadro in basso assegna un nome al file; poi conferma cliccando su Salva in fondo a destra e attendi il processo di conversione ed esportazione.
  5. A questo punto per controllare se il file e stato convertito ed esportato correttamente, aprilo con un doppio clic! Ricorda che il file lo troverai al  percorso da te assegnato nel passaggio precedente.

Creare un PDF con un click

In alternativa si possono accorciare i tempi cliccando l’icona che vedi in alto al di sotto del menu riconoscibile dalla forma di un foglio di colore grigio con un rettangolo rosso e le tre iniziali “PDF” scritte in miniatura. Clicca l’icona in questione ed esegui gli stessi passaggi indicati sopra dal quarto punto in poi; in pratica è lo stesso procedimento che si fa con Libre Office.

Creare PDF con un click.

Conclusioni

In questa guida su come creare un file PDF con Open Office abbiamo visto due modalità diverse per generare i file; se sai come generare PDF con Word, noterai che è stato ancora più semplice farlo con un click tramite l’apposito pulsante.