Come creare un indirizzo email Outlook

Se ti occorre un valido alleato per gestire la posta elettronica aziendale e personale potrebbe interessarti questa guida su come creare un indirizzo email Outlook; dove ti spiego come creare un account per inviare e ricevere le mail utilizzando il servizio di posta elettronica Microsoft.

Outlook

Creare un indirizzo email Outlook è totalmente gratuito! Quello che non lo è invece; è il software client di Outlook che troviamo nel pacchetto Microsoft Office e che serve a gestire la posta dal PC. La tecnologia Microsoft non ha bisogno di pubblicità per dire che è sinonimo di garanzia; tuttavia mi rendo conto che spesso sorgono delle ambiguità che creano confusione, anche per il servizio mail.

Account Microsoft

Un account su Windows live con indirizzo Outlook; prevede 15 GiB da poter sfruttare per le email e file di Drive con le App di Office direttamente nel cloud, abbinato a Skype per messaggistica e video chiamate.

App in cloud per outlook

Come creare un indirizzo email Outlook

Senza perderci troppo in chiacchiere schematizziamo subito la procedura su come creare un indirizzo mail Outlook con questi passaggi,

  1. Collegati al sito di Outlook e premi sul pulsante Crea account gratuito.
  2. Crea un Nuovo indirizzo email con dominio @outlook.com e premi su Avanti.
  3. Crea una password per l’ account o se preferisci utilizza quella suggerita e fai click su Avanti per proseguire.
  4. Inserisci il Nome e Cognome negli appositi campi e passa allo step successivo cliccando su Avanti.
  5. Seleziona il Paese di appartenenza, la data di nascita in Giorno, Mese ed Anno e conferma e poi inserisci il capta code per creare l’ account email.
Come creare un indirizzo mail Outlook
Creare un indirizzo mail Outlook

Configurazione account e-mail di Outlook

Terminate la procedura per la creazione di un indirizzo email; inizia quella per la configurazione dell’account e dopo il messaggio di benvenuto,

  • Seleziona la lingua ed il fuso orario per impostare la formattazione d’ invio e ricezione delle mail.
  • Scegli un tema tra quelli proposti che più si intona al tuo gusto.
  • Aggiungi la tua firma ed altre informazioni di contatto se vuoi; oppure disattivala funzionalità.

A questo punto l’ account Outlook e l’ indirizzo email sono stati creati e puoi inviare e ricevere mail; guarda nella tua in box, Microsoft dovrebbe già averti inviato una email di benvenuto.

Account Outlook Microsoft
Account Outlook

Outlook non è un semplice servizio di posta elettronica ma si integra con tutte le altre tecnologie Microsoft come Office o share point; l’ unico servizio mail alternativo che si integra bene con l’ infrastruttura IT è quello di Google Gmail con la G suite.