Come creare un sito Web mobile

Se hai iniziato a studiare il linguaggio HTML e vuoi capire come creare un sito Web mobile; in questo articolo introduttivo al “Responsive Web Design” è espresso il concetto di griglia dinamica, importantissimo per capire la struttura di un sito per smartphone. La compatibilità CROSS BROWSER dei dispositivi moderni per la navigazione internet; è possibile grazie ai nuovi standard per il Web HTML5 CSS3 Web. I vantaggi di un sito strutturato per contenuti che si adattano automaticamente allo schermo del dispositivo, ad effetto (molla) per intenderci; sono apprezzati specialmente dagli utenti che lo visitano.

Perché un sito mobile?

Il come e gli strumenti li vedremo tra poco ma per quanto riguarda il perché dell’importanza di creare un sito Web mobile; basta guardare gli indicatori attuali che stanno alla base del successo di un sito Web. Stando alle stime degli ultimi anni; ormai gli utenti che si connettono ad internet con un dispositivo mobile sono la maggioranza. Impostare un progetto per la creazione di un sito escludendo la parte mobile danneggia non solo la percentuale di possibili utenti ma anche il posizionamento.

Responsive Web Design

Google è gli altri motori di ricerca utilizzano algoritmi con criteri d’ indicizzazione che tutelano l’ utente; cercando di offrire contenuti di qualità; questo porta a privilegiare nei risultati delle ricerche i siti che coprono maggiormente diversi parametri e tra i principali troviamo anche il Responsive Web Design.

Come creare un sito Web mobile
Sito Web mobile

Come creare un sito Web mobile

A questo punto se si hanno almeno le conoscenze minime in HTML e CSS diventa possibile intuire “come creare un sito Web mobile”; quindi esaminiamo le due componenti su cui lavorare per impostare un sito con le tecniche di Responsive Web Design inserendo:

Nulla di più che l’approfondimento di questi due elementi per gestire le dimensioni sui più svariati device.

Conclusioni

Se hai letto questa guida per sviluppare siti responsivi e seguito i collegamenti che ho indicato, non ti resta altro che fare pratica.

Articolo del 21 Mar, 2019 di Romano Carmine, categoria » Web

Tag#