Come creare una copia di Backup in phpMyAdmin

Per mettere al sicuro i dati di un applicazione Web che ne fa uso, la prima cosa da fare è una copia del database e in questa guida su come creare una copia di Backup in phpMyAdmin; ti spiego cosa fare per preservare i dati del tuo blog. Se hai un sito Web, un Blog o un E-commerce che fa uso del database; le operazioni di backup andrebbero svolte regolarmente.

Il Database

Se noi sappiamo come creare una copia di Backup in phpMyAdmin; allora riusciamo a mettere in sicurezza la parte più sensibile di un applicazione Web e cioè il cuore “il database”. Sapere le cose non basta; bisogna farle!

Come creare una copia del database in phpMyAdmin

Per quanto riguarda phpMyAdmin con MySQL, possiamo fare la copia del nostro database; o tramite interfaccia grafica; oppure a riga di comando per gli utenti più esperti. Se non hai acquistato un piano di Backup dal tuo Hosting Web per automatizzare le copie di dati e file; corriamo ai ripari e vediamo come creare una copia di Backup in phpMyAdmin. Dal pannello di controllo del tuo Hosting:

  1. Fai clic su Database ->MySql.
  2. Inserisci le credenziali di accesso.
  3. Clicca sul database da copiare se ne hai più di uno.
  4. Fai click su Esporta.
  5. Premi sul pulsante Esegui.
Come creare una copia di Backup in phpMyAdmin
Come fare una copia di Backup in phpMyAdmin

Se non sai di cosa si tratta; in fase di Download lascia le impostazioni di formato file in .SQL ed esportazione su Rapido.

Come fare una copia di Backup in phpMyAdmin
Come creare una copia di Backup in phpMyAdmin

A questo punto per importare le tabelle contenti i dati in un nuovo database ti basterà fare clic su Importa e selezionare il file .SQL che hai scaricato e premere sul pulsante Esegui.

Creare una copia a riga di comando

Se hai un piano cloud e una shell a disposizione; puoi fare una copia di backup del tuo database anche a riga di comando. La funzione in questione che trovi di seguito è quella del dump di MySql per MariaDB:

mysqldump --user=root --password="MyPassword" MyDatabase > MaDatabaseBackup.sql

Puoi esercitarti con questo ed altri comandi di PHPMyAdmin con MySql o se hai installato sul tuo PC Wamp o una copia di Xampp; per quanto riguarda Windows ho creato un articolo a riguardo ma non è poi così difficile farlo con Linux. Se invece hai un Mac potresti provare con WampServer.

Articolo del 15 Apr 2021 di Romano Carmine