Come installare Xampp su Windows

Creare siti Web sul PC in PHP richiede l’ installazione di un Web Server in locale e per fare ciò oggi ti spiego come installare Xampp su Windows. Software per progettare applicazioni in local host, ve ne sono più di uno ma anche le motivazioni per installare Xampp sul PC ricadono su diversi fattori; quindi scopriamo quali sono le caratteristiche prima avviare la procedura di installazione del server http sul PC.

Xampp

Se vuoi programmare per il Web è necessario conoscere i linguaggi di programmazione lato client/server e la tecnologia che ospiterà gli script; altrimenti al primo intoppo bisognerà trovare qualcuno che ci spieghi come uscirne fuori. Xampp è un Web server a tutti gli effetti, che provvede al tutto il necessario; integrando già tutti gli strumenti necessari al suo interno come:

Insomma per chi è agli inizi è veramente una manna dal celo; altrimenti si dovrebbero scaricare ed installare a linea di comando uno alla volta. Escluse alcune funzionalità avanzate che riguardano FTP, lo sviluppo di API java e server mail; vediamo le ultime cose per capire come installare Xampp su Windows a riguardo della:

Xampp è multi piattaforma e ciò vuol dire che si può installare anche su Mac e linux. Le ultime versioni sono per architetture a 64 bit; anche se puoi trovare una versione a 32 negli archivi per il download al sito di Source Forge ma solo per Windows. Le configurazioni iniziali non sono idonee per esporre il server Web a chiamate esterne in internet ma solo in locale; mentre per quanto riguarda la connessione tra PC e Server è stabilita sulla porta 80 che in alcuni casi va sostituita se occupata da altri software.

Come installare Xampp su Windows

Dopo una breve introduzione vediamo adesso come installare Xampp su Windows; quindi:

  1. Collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante di download della versione di Windows per scaricare l’ eseguibile nella cartella Download del PC.
  2. Avvia il software per l’ installazione con un doppio clic del tasto sinistro del mouse; nel messaggio di avviso per il controllo account utente premi su SI per consentire le modifiche nel PC.
  3. Clicca su OK nel messaggio di avviso per le restrizioni di sicurezza UAC (User Account Control) del sistema; per i permessi di scrittura dei file; oppure disattiva la funzione con msconfig dopo l’ installazione di Xampp.
  4. Continua cliccando quattro volte su NEXT ma nella finestra di (Set up) puoi deselezionare i componenti che non si intende utilizzare; inoltre la directory può essere cambiata da quella di default.

A questo punto attendi l’ installazione del software sul PC! Al termine premi sul pulsante Fine per riavviare Xampp ed imposta la lingua (Inglese o Tedesco); fai clic su Save e se non ti è stato ancora chiesto da Windows Firewall, concedi i permessi per la rete domestica.

Come installare Xampp su Windows
Xampp su Windows

Conclusioni

Adesso che hai installato Xampp sul PC puoi creare il tuo sito Web in locale e fare tutti i test necessari prima di fare l’ upload dei file. Avvia il pannello di controllo poi clicca sul pulsante Start di Apache e quello di MySQL; dopodiché apri il Browser e digita: (http://localhost) per aprire la Dashboard di Xampp.

Articolo del 11 Ott, 2019 di Romano Carmine, categoria » Software, Xampp

Tag#