Come creare una finestra in Java con AWT

Se vuoi usare le interfacce grafiche e scoprire come creare una finestra in Java con AWT; seguendo le indicazioni che sto per darti riuscirai a creare la tua prima finestra in meno di cinque minuti. Java AWT (Abstract Window Toolkit) fa parte delle API di Java per lo sviluppo di componenti grafici. Il package AWT contiene le classi java per gestire la GUI (Graphical User Interface); le quali ci consento di creare finestre e componenti grafici sullo schermo del PC.

AWT VS Swing

Solo cercando di capire come creare una finestra con AWT si può notare la differenza quando se ne crea una con Swing. AWT utilizza le primitive grafiche; di certo non gode delle proprietà avanzate che si possono trovare in Swing o Java FX per Java EE. le differenze tra i due approcci sono:

  • AWT ha una definizione astratta delle classi che è modellata sulla Virtual Machine di Java; gli oggetti grafici risultano più veloci in fase di elaborazione.
  • Swing garantisce il look end feel delle finestre adattandosi a quelle del sistema operativo; ha un costo leggermente maggiore in termini di prestazioni con i moderni PC.

Creare una finestra in Java con AWT

Per capire come creare una finestra Java con AWT; la prima cosa da fare è includere nel progetto la libreria e le classi contenenti i metodi che ci occorrono per fare istanza su un oggetto Frame. Se hai già installato JDK sul tuo PC, allora possiamo vedere il codice per creare una finestra con AWT da inserire in un file .java; quindi:

package romano_carmine;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
public class Romano_Carmine {
 public static void main(String[] args) {
       Frame f = new Frame ("Come creare una finestra in Java con AWT "); //Nome finestra
       f.setSize (320, 200); // Dimensioni
       f.setLocation (320, 200); // Posizione iniziale
       f.setVisible (true); // Visibilità
       f.setBackground(Color.GREEN);
       // Gestore degli eventi
       f.addWindowListener(new WindowAdapter(){
       public void windowClosing(WindowEvent Chiudi_finestra){
       System.exit(0);
       }
       });
    }   
}

A questo punto bisogna compilare il file per visualizzare la finestra a schermo! Con il comando Java “nome finestra” dal terminale o facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file almeno che non si utilizza un IDE.

Come creare una finestra in Java con AWT
Creare una finestra in Java con AWT

Consigli

Se hai Windows, per rendere le cose più semplici potresti usare Eclipse; ho scritto questo articolo a riguardo; oppure Netbeans. Con Linux Ubuntu è ancora più semplice procurarseli; basta un click sul pulsante installa nella scheda Development in Ubuntu software.