Come creare una pagina Web

Come creare una pagina Web dovrebbe essere la prima cosa che bisogna capire se si vuole realizzare un sito Web. Quando si decide di imparare a creare siti Web, spesso la scelta cade sull’utilizzo di un CMS; dove per creare pagine Web basta fare clic su un pulsante e scrivere come in un file di Word! Questo non è l’ ideale per apprendere il linguaggio HTML ma bensì utilizzare un software per creare pagine Web. In questa guida ti spiego “come creare un file html” cioè (una pagina Web); il che ti consentirà di iniziare a capire come funziona dietro le quinte il World Wide Web (www).

Precisazioni

Forse sarebbe stato meglio chiamare questo articolo “come creare un file html”, invece di “come creare una pagina Web”; di certo non si poteva intitolare (creare pagine Web da un CMS)! Su Google, ecco cosa troviamo in prima posizione per questa ricerca. Penso sia sbagliato perché si rischia di non capirci niente; troppe informazioni in un colpo solo, anche se andrebbero bene per una lettura estiva in riva al mare. Fatto sta che provando ad offrire un informazione più dettagliata, evitando di rendere l’ articolo lungo e noioso; non sempre paga.

Introduzione

Tutti i siti Web non sono composti da un solo linguaggio di programmazione come lo furono i primi negli anni 90; tutte le strutture sul quale si reggono sono scritte in codice html. Una pagina Web è costituita da marcatori ben definiti ed universali; interpretabili dai Browser che traducono il codice mostrando solo il contenuto.

Il codice html

Per creare pagine web, bisogna usare i marcatori necessari per strutturare il file e sono composti da uno di apertura e uno di chiusura; così come i tags che invece compongono la pagina con gli elementi tipici del codice html. Il linguaggio HTML in realtà è un metalinguaggio interpretato dai Browser e non un vero e proprio linguaggio di programmazione per il Web come Javascript. In seguito è illustrato la struttura di base in una pagina Web html.

 <html> 
   <head>   
       <title>La mia prima pagina Web</title> 
   </head>  
 <body> 
   <h1>Titolo pagina Web</h1>   
   <p>Il paragrafo di una pagina HTML </p>  
 </body> 
</html>.  

Come creare una pagina Web

Il codice per creare una pagina Web che abbiamo appena visto è corretto ma bisogna dire che non potremmo farcene nulla così come è! Quindi:

  1. Apri un editor di testo qualsiasi; in Windows hai a disposizione il blocco note, in linux, nano o Vim.
  2. Copia o trascrivi il codice illustrato in precedenza ed incollalo nel documento.
  3. Salva il file con estensione (.html); in qualsiasi punto del computer, io consiglierei il desktop.
Come creare una pagina Web
Esempio di una pagina Web.

A questo punto, fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse per aprire la pagina Web “in locale” (sul tuo PC); che sarebbe esattamente la stessa se caricata su di un server (in Hosting).

Conclusione

Aperta la pagina, noterai che è vuota! Quindi ti consiglio queste video lezioni sul linguaggio html in modo che tu possa iniziare ad abbellire la pagina.