Come creare una pagina WEB
Il primo passo per imparare a creare un sito è capire come creare una pagina Web, spesso la scelta cade sull’utilizzo di un CMS; dove per creare le pagine Web, si fa click su “Aggiungi pagina” si scrive come in un file di Word e si preme sul pulsante Pubblica! Questo non è l’ ideale per apprendere il linguaggio HTML ma bensì utilizzare un software per creare pagine Web. In questa guida ti spiego “come creare un file html” cioè (una pagina Web); il che ti consentirà di iniziare a capire come funziona dietro le quinte il World Wide Web (www).
Il codice HTML di una pagina Web
Per creare pagine web, bisogna usare i marcatori HTML per strutturare il file e sono composti da uno di apertura e uno di chiusura; così come i Tags che servono per la parte visibile di una pagina WEB nel Browser. Il linguaggio HTML in realtà è un metalinguaggio di Script interpretato dai Browser e non un vero e proprio linguaggio di programmazione per il Web come JavaScript o PHP. Ecco la struttura base di una pagina Web HTML.
<html> <head> <title>La mia prima pagina Web</title> </head> <body> <h1>Titolo pagina Web</h1> <p>Il paragrafo di una pagina HTML </p> </body> </html>.
Spiegazione
La specifica html consente al browser di capire che è in presenza di un file html; I metadati (informazioni utili ai motori di ricerca) vanno inseriti nell’head. Nel body si inseriscono i tag visibili all’utente.
Come creare una pagina Web
Il codice HTML per creare una pagina Web che abbiamo appena visto è corretto ma bisogna dire che non potremmo farcene nulla così come è! Quindi:
- Apri un editor di testo qualsiasi; in Windows il blocco note, su Mac TextEdit, in Linux, nano o Vim.
- Copia e incolla o trascrivi a mano lo script illustrato sopra.
- Salva il file con nome ed estensione .html.

A questo punto, fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul file .HTML per aprire la pagina Web (sul tuo PC); la quale è esattamente la stessa se caricata su di un server (in Hosting).

Aperta la pagina Web, noterai che è vuota! Quindi ti consiglio queste videolezioni sul linguaggio HTML in modo che tu possa iniziare ad abbellirla.
Il Web 2.0
Un sito Web non è composto da un solo linguaggio di programmazione! Rispetto al passato si utilizza più di un linguaggio; tutte le strutture sul quale si regge però è in codice HTML. Una pagina Web è costituita da marcatori e Tag ben definiti ed universali; interpretabili dai Browser che traducono il codice mostrando solo il contenuto.
Conclusioni
Forse sarebbe stato meglio chiamare questo articolo “come creare un file html” o “come creare una pagina Web da zero”; penso sia sbagliato iniziare da un CMS! Perché si rischia di non capirci niente; troppe informazioni in un colpo solo.