Come creare una pagina Web

Quando si decide di imparare a creare siti web, la prima domanda che ci si pone è: “come creare una pagina web”? In questa guida ti spiego come iniziare a creare pagine html che ti consentiranno di iniziare a capire come funziona il World Wide Web (www).

Introduzione

Anche se tutti i siti ormai non sono composti da un solo linguaggio di programmazione come lo furono i primi, tutti sono a base html. Una pagina Web è costituita da marcatori ben definiti ed universali, interpretabili dai Browser.

Come creare una pagina Web

Per creare una pagina web bisogna usare i marcatori, due per la precisione, uno di apertura e uno di chiusura, dove inserire i tags; tipici del codice html, il quale è un metalinguaggio interpretato dai Browser e non un vero e proprio linguaggio di programmazione come Java ed altri. In seguito è illustrata la struttura base di una pagina Web html.

<html>

<head>

<title>La mia prima pagina Web</title>

</head>

<body>

<h1> Titolo pagina Web</h1>

<p>Il paragrafo di una pagina HTML </p>

</body>

</html>.

Procedura per la creazione di una pagina Web

Nonostante il codice sopra indicato è corretto, bisogna sottolineare che non potremmo farcene nulla così come descritto; quindi è ora di entrare nel vivo della procedura e definire “come creare una pagina Web”.

  1. Apri un editor di testo qualsiasi, in Windows il blocco note, in linux nano o Vim.
  2. Copia o trascrivi il codice illustrato in precedenza ed incollalo nel documento.
  3. Salva il file con estensione (.html); in qualsiasi punto del computer, io consiglierei il desktop.
Come creare una pagina Web
Immagine illustrativa di una pagina Web.

A questo punto fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse per aprire la pagina Web (in locale) che sarebbe esattamente la stessa di quella caricata su un server.

Conclusione

Aperta la pagina, noterai che è vuota! Quindi ti consiglio queste video lezioni gratuite sul linguaggio html in modo che tu possa iniziare ad inserire contenuti nella pagina.