Come creare una variabile di ambiente in Windows 8

Questo articolo descrive come superare le difficoltà legate alla configurazione su “come creare una variabile di ambiente in Windows 8” per java; questo passaggio è fondamentale per gli aspiranti programmatori Java ma  prima di partire per sviluppare applicazioni, almeno che non si disponga di un IDE che provveda per noi è necessario impostare il Path al JDK altrimenti il codice non potrà essere elaborato.

Come creare una variabile di ambiente in Windows 8

Immagine illustrativa per l’impostazione di una variabile d’ambiente in un sistema Windows 7.

Come creare una variabile di ambiente in Windows 8: la procedura!

La variabile di ambiente Path serve al sistema per identificare il percorso del Javac (Java compiler) per elaborare il bytecode dei sorgenti. Ecco come creare una variabile di ambiente in Windows 8 e versioni precedenti:

In Windows 8

  1. Con il mouse spostati verso l’angolo superiore destro e trascina la punta verso il basso; poi dal menu laterale posizionati In Cerca e digita Pannello di controllo.
  2. Poi fai clic sul collegamento Impostazioni di sistema avanzate.
  3. Continua facendo clic su Variabili di ambiente. Nella sezione Variabili di sistema in basso, trova tra le diverse variabili elencate la variabile Path e selezionala; dopo fai clic su Modifica.
  4. Adesso dalla finestra Modifica variabile di sistema che si e aperta inserisci il percorso per java (c:\Program Files\java\qui inserire la versione de jdk\bin); Infine clicca su OK e Chiudi tutte le altre finestre confermando su OK.



 In Windows 7\Vista

  1. Dal desktop clicca con il tasto sinistro del mouse sul pulsante del menu start in fondo a sinistra, poi dal menu start con il tasto destro del mouse clicca su Computer; all’apertura del nuovo menu di scelta rapida vai su Proprietà.
  2. Adesso fai clic sul collegamento Impostazioni di sistema avanzate che trovi sulla sinistra; e poi continua dalla scheda che si e aperta di: Variabili di ambiente
  3. su Variabili di sistema, nel secondo riquadro in basso. Trova tra le variabili la variabile di sistema Path e selezionala; una volta selezionata clicca sul pulsante Modifica e si aprirà la scheda  Modifica variabile di sistema inserisci il percorso per java nella casella di testo in basso: c:\Program Files\java\qui inserire la versione de jdk\bin
  4. e dopo clicca su OK poi chiudi tutte le finestre facendo clic su OK.

In Windows XP

  1. Con il puntatore del mouse Seleziona Start e poi su Risorse del computer. Adesso fai clic con il tasto destro del mouse o del touchpad se hai un portatile su proprietà, poi alla apertura della scheda seleziona e clicca la voce Avanzate.
  2. Prosegui cliccando su Variabili di ambiente e nella sezione Variabili di sistema trova la variabile di Path e selezionatela; a questo punto fai clic su Modifica.
  3. Nella finestra Modifica variabile di sistema, inserisci il seguente valore: c:\Program Files\java\qui inserire la versione de jdk\bin nella variabile Path; Fai clic su OK; poi chiudi tutte le altre finestre pigiando su OK.

Conclusioni

In questa guida su come creare una variabile di ambiente in Windows 8 sono andato un po altre; ho inserito anche la procedura per le versioni precedenti ma nel caso tu stessi pensando di aggiornare il sistema ecco anche l’articolo su Windows 10!

Articolo del 16 Apr, 2018 categoria: Java

Tag#