Come creare una variabile in Javascript

Come creare una variabile in Javascript è una domanda che ha senso porsi solo se si è iniziato da poco a studiarne il linguaggio; quindi presumo che tu abbia già assorbito gli aspetti della sintassi di base per impostare gli script, sono sicuro che troverai interessante questa guida sulle variabili Javascript.

Introduzione

Javascript non è un linguaggio di programmazione tipizzato come il C o Java; quindi non bisogna dichiarare il tipo di dato prima di creare una variabile! Basterà anteporre la keyword (var) o (let) al nome della variabile; ricordando che un tipo di dato “stringa” (sequenza di caratteri) a differenza di un dato numerico, va racchiusa tra i doppi apici. La struttura di una variabile non riguarda solo la sua dichiarazione ma anche l’ impostazione; quindi se si crea una variabile in Javascript teniamo presente che:

Come creare una variabile in Javascript

Non è difficile capire come creare una variabile in javascript così come non lo è trovare gli strumenti per farlo; perché si trovano su tutti i PC, quindi:

<script> 
  var a = 10;  
  let b = 10;  
  var c = a + b; 
  document.write( "TOTALE = " + c); 
</script>

Fatto! Ho modificato la notazione con let (ECMA) al posto di Var nella seconda variabile; giusto per farti notare che il codice funziona lo stesso. A questo punto salva il file e poi aprilo con un doppio clic del mouse per un riscontro visivo.

Come creare una variabile in Javascript
Stampa a video della somma di due variabili Javascript

Conclusioni

In questo artico su come creare una variabile in Javascript abbiamo visto come fare la somma di due numeri; tieni presente che puoi utilizzare qualunque operatore aritmetico.

Articolo del 12 Set, 2019 di Romano Carmine, categoria: Javascript

Tag#