Come creare una variabile in Javascript

Come creare una variabile in Javascript è una domanda che ha senso porsi solo se si è iniziato da poco a studiarne il linguaggio; quindi presumendo che tu abbia già assorbito gli aspetti della sintassi per impostare gli script, sono sicuro che troverai interessante questa guida sulle variabili Javascript.

Introduzione alle variabili in Javascript

Javascript non è un linguaggio di programmazione tipizzato come il C o Java; quindi non bisogna dichiarare il tipo di dato prima di creare una variabile; basterà anteporre la keyword (var) o (let) al nome della variabile, ricordando che una stringa a differenza di un dato numerico, va racchiusa tra i doppi apici. La struttura di una variabile non riguarda solo la sua dichiarazione ma anche l’ impostazione; quindi se si crea una variabile in Javascript teniamo presente che:

Come creare una variabile in Javascript

Non è difficile capire come creare una variabile in javascript così come non lo è trovare gli strumenti per farlo; perché si trovano su tutti i PC, quindi:

<script> 
  var prezzo1 = 10;  
  let prezzo2 = 10;  
  var totale = prezzo1 + prezzo2; 
  document.write( "TOTALE = " + totale); 
</script>

Fatto! Ho modificato la notazione con let (ECMA) al posto di Var nella seconda variabile; giusto per farti notare che il codice funziona lo stesso. A questo punto salva il file e poi aprilo con un doppio clic del mouse per un riscontro visivo.

Come creare una variabile in Javascript
Stampa a video della somma di due variabili Javascript

Conclusioni

In questo artico su come creare una variabile in Javascript abbiamo visto come fare la somma di due numeri; tieni presente che puoi utilizzare qualunque operatore aritmetico.

Articolo del 12 Set, 2019 categoria: Javascript

Tag#