Come digitare la tilde da tastiera sul PC

Se per motivi di sviluppo hai bisogno di capire come digitare la tilde da tastiera sul PC per effettuare le operazioni di complemento sui bit; sappi che i computer portatili sono sprovvisti della sezione riservata ai tasti numerici che permettono di digitare la combinazione di tasti. Parliamoci chiaro, creare applicazioni di un certo tipo facendo a meno della tilde, non è realisticamente possibile! Quindi corriamo ai ripari vedendo come digitare l’ accento circonflesso (~) da una tastiera italiana.

Introduzione

La tilde ” ~ “, (definita così in lingua inglese) è un grafema che deriva dal latino e si presta a diversi impieghi in spagnolo e portoghese; serve ad accentare ed enfatizzare le parole ma in informatica ne vine fatto un uso diverso. In molta tecnologia è presente codice implementato utilizzando questo operatore di complemento a 1 per codificare i bit presenti in un byte; quindi se sei un programmatore potrebbe tornarti utile scoprire “come digitare la tilde” nel codice di una applicazione.

Preliminari

Quando vogliamo inserire un operatore di complemento con le tastiere occidentali, definite con l’ appellativo di “QWERTY”; perché si distinguono dalle altre per i primi sei caratteri posizionati al di sotto della riga dei tasti numerici, la prima cosa che dobbiamo notare e se siamo in presenza di una tastiera estesa oppure no.

Come digitare la tilde dalla tastiera del PC

Più che chiedersi “come digitare la tilde” da tastiera sul PC; bisognerebbe prima prendere coscienza di quale sistema operativo è installato sul nostro computer e di che tipo di tastiera esso è dotato. Digitare la tilde da un PC Windows con tastiera estesa a differenza di un portatile è molto semplice e simile al backtick; basta utilizzare la combinazione di tasti (Alt + 126) al posto di (Alt + 96). Viceversa in un sistema Linux possiamo digitare la combinazione di tasti apposita (Alt Gr + ì).

Inserire la tilde dalla tastiera di un computer portatile

Digitare l’ accento circonflesso da un computer portatile con sistema Windows è differente ma possiamo farlo in due modalità. Se non si utilizza molto questo carattere speciale si può optare per questa procedura:

Mappa caratteri di Windows

Creare una combinazione di tasti per digitare la tilde su Windows

Se sei uno sviluppatore di software e vuoi sapere come digitare la tilde senza fare copia incolla con Windows; puoi installare il software ufficiale di Microsoft che consente di rimappare il layout della tastiera per creando una combinazione di tasti. Installato il software, avvialo con un doppio click e segui questa procedura,

Come digitare la tilde
Creazione di una combinazione di tasti per digitare la tilde con Windows

Nella finestra proprietà prima di fare click su OK se lo desideri puoi assegnare un nome al progetto, il copyright, la descrizione ed una intestazione.

Avviso

In fase di compilazione, specie nelle versioni del sistema operativo OEM potrebbe essere segnalato un Warning; non allarmarti è normale! A questo punto avvia l’ installazione del nuovo layout con un doppio click sull’eseguibile appena creato ed entriamo nella fase finale di questa guida.

Installazione del layout per digitare la tilde

Prima di poter utilizzare la combinazione di tasti per digitare la tilde nel codice per le nostre applicazioni bisogna cambiare le impostazioni della tastiera, quindi,

Finito! Da questo momento in poi ci vorrà un attimo per inserire una tilde nel codice del tuo progetto con un portatile o chattare con la tua ragazza spagnola.

Articolo del 28 Lug, 2019 categoria: Sistemi operativi

Tag#