Come digitare un apice inclinato da tastiera

Se stai cercando scoprire come digitare un apice inclinato da tastiera di un PC Windows senza riuscirci non preoccuparti; tra meno di cinque minuti potrai aggiungere l’ accento grave a tutti i tuoi testi li dove c’è ne bisogno anche da un portatile. L’ apice obliquo ( ` ), il “backtick” è importantissimo; specie per chi scrive codice Javascript dove ai singoli e doppi apici è possibile utilizzare questa sintassi più comoda.

Introduzione

Per dare una risposta alla domanda su come si fa a scrivere l’ accento grave da una tastiera italiana; capiamo cosa fare e perché! Le tastiere occidentali, (tra cui anche quella italiana), sono definite “QWERTY”; prendono nome dai primi cinque caratteri dell’alfabeto che troviamo sotto la riga dei tasti numerici. L’ apice inclinato per accentare il testo non è incluso sulla tastiera semplicemente per motivi di spazio; si è dato precedenza ai caratteri più comuni.

Come digitare un apice inclinato da tastiera

A questo punto siamo pronti per capire come digitare un apice inclinato da tastiera iniziando da un PC Desktop; che solitamente sono muniti di una sezione di tastierini numerici sulla destra. Digita la sequenza di tasti (ALT+96) per aggiungere l’ accento grave. L’ importanza che assume questo carattere speciale per scrivere codice javascript si traduce in una sintassi più breve e pulita che lo rendono unico.

Digitare l’ apice inclinato da portatile

Nei computer portatili con sistema operativo Windows sprovvisti di tastierino numerico a differenza di Linux dove possiamo utilizzare la combinazione di tasti; qui invece per farlo,

Mappatura dei caratteri in Windows

Questo metodo rende le cose un po pesanti e quindi consiglio di utilizzare questa procedura se il backtick non lo si utilizza spesso; viceversa diventa conveniente creare una scorciatoia da tastiera.

Come creare una combinazione di tasti per il backtick su un portatile con sistema Windows

Specie per chi scrive codice javascript può essere particolarmente utile creare una combinazione di tasti per digitare l’ apostrofo inclinato. Il software ufficiale di Microsoft lo puoi scaricare qui e consente di rimappare il layout della tastiera. Installato il software, avvialo con un doppio click e segui questa procedura,

Come digitare un apice inclinato
Creazione di una combinazione di tasti per apice inclinato

Tieni presente che prima di salvare l’ eseguibile, in fase di compilazione specie nelle versioni del sistema operativo OEM potrebbe essere segnalato un Warning; non preoccuparti è normale! A questo punto avvia l’ installazione del nuovo layout appena creato ed entriamo nella fase finale.

Installazione del layout

L’ ultimo passaggio prima di poter utilizzare la combinazione di tasti per accentare i caratteri o sviluppare codice javascript per le nostre applicazioni è il seguente

Finito! Da questo momento in poi ci vorrà un attimo per inserire un apice in un testo con il portatile.

Articolo del 22 Lug, 2019 categoria: Windows

Tag#