Come fare copia e incolla con Windows
Hai appena imparato a navigare su internet e adesso ti stai chiedendo come fare copia e incolla in Windows per salvarti i testi o porzioni interessanti che trovi nelle pagine Web? se la tua risposta è affermativa allora continua con la lettura. Al termine di questa guida capirai anche come copiare file di testo, immagini e video o intere cartelle su chiavetta USB e dischi esterni.
Fare copia e incolla con Windows
Abbiamo diversi modi per fare copia e incolla in Windows. Inutile dire che questa tecnica è una delle più importanti e che andrai ad utilizzare più spesso quando lavori al PC. Il metodo di approccio può cambiare ma la sostanza non cambia. Potremmo voler copiare
- una singola porzione di testo in una pagina Web o di un file Word
- copiare ed incollare un intero file di testo o pagina Web
- una cartella o più cartelle e persino un intero disco.
Il risultato non cambia è lo stesso può cambiare la modalità. Per fare copia e incolla si può usare il mouse ma possiamo utilizzare anche la tastiera e per i file persino il CMD.
Come fare copia di porzioni di testo
Precisando che la procedura su come fare copia e incolla di Windows è la stessa di quella per Mac e Linux; apri un file di testo o una pagina Web e:
- Con la punta del mouse posizionati sul testo che intendi copiare.
- Clicca sul tasto sinistro e senza lasciarlo trascina il mouse sulla porzione di testo per selezionarlo.
- Fai clic sul tasto destro per aprire il menu a discesa e tra le opzioni fai clic su Copia.
- Crea un file di testo e posizionati al suo interno con la punta del mouse.
- Premi sul tasto destro per aprire il menu opzioni e fai clic su Incolla.

Con la tastiera seleziona il testo premendo il tasto delle Maiuscole + freccette; destra, sinistra, su e giù in base alla disposizione del testo in rapporto alla posizione del cursore. Per copiare il testo selezionato premi il tasto Ctrl+C e per incollare il testo in un file premi Ctrl+V.
Copiare e incollare file e cartelle
Fare copia e incolla di file e cartelle è diverso dall’estrapolare porzioni di testo da singoli file. Se hai esigenze diverse puoi fare una copia di backup; altrimenti:
- Collega un unità HDD, USB o DVD al PC.
- Seleziona con un click del tasto sinistro del mouse i file o le cartelle.
- Fai click con il tasto destro per aprire il menu a discesa.
- Tra le opzioni clicca su Copia
- Fai doppio clic sull’unità HDD, USB o DVD che hai collegato al computer.
- Clicca con il tasto destro del mouse per aprire il menu opzioni e fai clic su Incolla.
Il Drag and Drop
Il copia e incolla con la tecnica del Drag and Drop; su dischi, USB, DVD, Drive e OneDrive! Consiste nel selezionare i file con un clic del tasto sinistro del mouse e trascinarli tenendo premuto con il mouse (dal punto A al punto B). Per fare copia e incolla di file e cartelle con la tastiera, si usano i tasti che abbiamo già visto; mentre per selezionare tutto il contenuto a schermo premi la combinazione di tasti Ctrl+A e per spostarti il tasto Tab.