Fare il Backup in Windows 10 (copia dei file)

Se stai pensando a come fare il backup in Windows 10 ma non sai come salvare i file sul PC; in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per configurare un unità disco in Windows 10 da destinare alla copia dei file presenti sul tuo PC. In Windows non è necessario installare software di Backup; puoi utilizzare l’ utility di sistema per mettere al sicuro i file.

Copiare i file in Windows 10

Sia chiaro che puoi fare una copia dei file in Windows 10 anche utilizzando il mouse, se hai bisogno di salvare solo qualche file; in tal caso:

Questo approccio è utile quando si intende copiare pochi file! Altrimenti per automatizzare la copia dei dati in Windows 10 conviene configurare il Backup con cronologia file; se non vuoi ritrovarti a doverli recuperare in extremis.

Come fare il backup in Windows 10

Per avviare la funzione che ti consente di fare il backup in Windows 10 di file e cartelle di sistema per il ripristino dei dati; con il tasto sinistro del mouse:

  1. Fai clic sul pulsante Start per aprire il menu principale che trovi sulla barra delle applicazioni.
  2. Clicca su Impostazioni “l’ icona dentata a forma di ingranaggio”.
  3. Nella finestra che si apre fai clic su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Tra le opzioni del menu laterale alla tua sinistra; clicca su “Backup”.
  5. In Backup e cronologia file; fai clic su (aggiungi un unità per selezionarla).
Come fare il backup in Windows 10
Come fare il backup in Windows 10

A questo punto hai avviato la procedura per la creazione di una copia dei file per le cartelle di sistema ma la funzione di Backup con cronologia file “di Windows 10”; ci consente di:

In pratica possiamo gestire al meglio le unità disco e nel modo più opportuno le copie dei nostri file con questa utility di Windows.

Fare il Backup in Windows 10
Copia di Backup

Conclusioni

Adesso sai come creare una copia di Backup in Windows 10 e nel tuo piccolo ti sei messo a riparo da un Recovery Disaster; perché puoi ripristinare i file inclusi nel backup anche in altre versioni di Windows in piena compatibilità.

Articolo del 25 Ago, 2020 di Romano Carmine, categoria » Windows 10

Tag#