Come fare le frecce con Gimp

Creare una freccia in Photoshop per una documentazione non è come fare le frecce con Gimp; questo lo sanno tutti quelli che utilizzano questo software per progetti grafici. La realtà è che ci si accorge di non trovare questa funzionalità tra i tools, solo quando capita l’ esigenza di utilizzarla.

Introduzione

La funzione per inserire una freccia in Gimp non è prevista in una installazione base; per farlo fino a poco tempo fa bastava installare il plug in! Adesso è un po più problematico farlo rispetto al passato perché il sito ufficiale non ospita più il plugin Draw Arrow per il download; quindi bisogna agire diversamente, scaricando il file arrow.scm ed inserendolo in questo percorso:

Per ulteriori approfondimenti e per Linux, consulta questo link.

Come fare le frecce con Gimp

Copiato il file arrows.scm nella cartella degli script possiamo andare avanti e vedere come creare frecce con Gimp; quindi:

Come fare le frecce con Gimp
Creazione di una freccia in Gimp

Creare frecce curvate

Se hai esigenze di creare frecce curvate (ondulate) puoi utilizzare questo script; il quale è lo stesso di quello visto in precedenza ma con la funzionalità di curvare una freccia. In pratica il procedimento di installazione e di utilizzo è identico.

Avviso su come fare le frecce in Gimp

Lo strumento tracciato è importantissimo! Inizialmente bisogna fare un po di pratica per creare una freccia come la si desidera; quindi non preoccuparti è normare ma niente che non si possa risolvere in pochi minuti.

Conclusioni

Questa guida su come inserire una freccia in Gimp finisce qui! Ti suggerisco di utilizzare Firefox in caso di problemi per il download dell’ estensione per creare frecce.

Articolo del 19 Set, 2019 categoria: Gimp

Tag#