Gimp

Gimp acronimo di (Gnu Image Manipulation Program) è un software open source per manipolare le immagini simile a Photoshop. Disponibile per tutti i sistemi operativi, Gimp ci consente di fare tante cose interessanti con le immagini; se non lo hai già fatto scaricalo ed effettua l’ installazione.


Come fare le frecce con Gimp

Articolo del 19 Set 2019 - di Romano Carmine

Creare una freccia in Photoshop per una documentazione non è come fare le frecce con Gimp; questo lo sanno tutti quelli che utilizzano questo software per progetti grafici. La realtà è che ci si accorge di non trovare questa funzionalità tra i tools, solo quando capita l’ esigenza di utilizzarla. Introduzione La funzione per inserire Continua…

Come scontornare le immagini con Gimp

Articolo del 28 Dic 2018 - di Romano Carmine

Creare fotomontaggi richiede non solo conoscenze tecniche avanzate ma anche un software adeguato, ecco perché vorrei mostrarti come scontornare le immagini con Gimp. Il primo passo per creare un fotomontaggio è lo scontorno immagine; quindi sapere “rimuovere lo sfondo da una foto” va oltre quelle competenze tecniche minime necessarie che si richiedono in ambito grafico informatico. Continua…

Creare una Gif animata con Gimp

Articolo del 28 Lug 2018 - di Romano Carmine

Se vuoi animare foto e non sai come fare sappi che creare una Gif animata con Gimp è gratuito, semplice e professionale. Animare un immagine senza programmi di grafica adeguati è impossibile ma Gimp è tra i pochi software gratuiti per creare immagini animate; tutto ciò senza nulla togliere ai mostri sacri della grafica come Continua…