Come fare una copia dati in Windows 8

Se hai acquistato un PC Windows 10 o vuoi solo mettere in sicurezza i file e non sai some fare una copia dati in Windows 8; in questa guida ti spiego cosa fare per creare una copia dei tuoi file. Mettere al sicuro i file con i Backup è un’ operazioni che rientra tra quelle che si dovrebbero svolgere più di frequente per una corretta gestione del PC.

Il Backup in Windows 8

La funzione per creare una copia di Backup in Windows 8, è accessibile dal pannello di controllo. La procedura per creare una copia dati in Windows 8 è la stessa prevista anche per Windows 10; quello che cambia è la modalità di accesso! Quindi:

  1. Con la punta del mouse spostati nell’angolo destro dello schermo per aprire la charm bar.
  2. Fai click con il tasto sinistro del mouse su Impostazioni.
  3. Tra le opzioni clicca su Pannello di controllo tra le opzioni.
  4. Fai click sul link “Salva copie di backup dei file con Cronologia file” che trovi in Sistema e sicurezza.

Nota che se hai impostato la visualizzazione del pannello di controllo su icone; fai clic su Cronologia e file; l’ icona a forma di cartella.

Come fare una copia dati in Windows 8
Fare il backup in Windows 8

Come creare una copia dati in Windows 8

A questo punto se non lo hai già fatto, collega un unità disco al PC e nella finestra di Backup e cronologia file vediamo come fare una copia dei file in Windows 8. Clicca sul link seleziona unità; imposta l’ unità disco da destinare alle tue copie di backup e poi fai click sul pulsante Attiva.

Come fare una copia dati in Windows 8
Fare una copia dati in Windows 8

Gestire i backup

Per impostazione predefinita la copia di backup in Windows 8 include le cartelle (documenti, immagini, musica e video). Con la funzione di Backup in cronologia dei file puoi anche gestire la copia dei file; ad esempio puoi:

  • Includere o rimuovere cartelle; oltre a quelle di sistema.
  • Impostare intervalli di tempo tra una copia di backup e l’ altra.
  • Eliminare i backup dall’unità in base a tempo o a spazio di archiviazione.

In pratica puoi gestire le copie dei tuoi file nel modo che più preferisci. A questo punto sai come creare una copia dei file su Windows 8 ed evitare la perdita di file in caso di rottura dell’ Hard Disk. Per ripristinare una copia di Backup fai click sul link “Ripristino”; seleziona la data e premi invio.