Home ›› Windows 10

Come fare una copia di Backup in Windows 10

Se non sai come fare una copia di backup in Windows 10 per ripristinare i file sul PC in caso di bisogno; in questa guida ti spiego come configurare un unità disco da destinare alla copia dei file presenti sul tuo PC. In Windows non è necessario installare software per fare il Backup; puoi utilizzare l’ utility di sistema per mettere al sicuro i file.

La copia dei file in Windows 10

Fare una copia dei file presenti sul PC è un operazione che andrebbe svolta regolarmente per la sicurezza del PC. Windows 10 ci consente di automatizzare il Backup per fare copie dei nostri file con la funzione di Backup con cronologia file; questo eviterà di ritrovarci poi a doverli recuperare in extremis.

Configurare il Backup

Il primo passo che devi fare per creare una copia di backup in Windows; è quello di attivare la funzione di cronologia e file. Avvia la funzione per fare il backup in Windows 10 di file e cartelle di sistema per il ripristino dei dati in caso di bisogno. Con il tasto sinistro del mouse:

  1. Fai clic sul pulsante Start per aprire il menu principale.
  2. Clicca su Impostazioni “l’ icona a forma di ruota dentata”.
  3. Fai clic su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Tra le opzioni del menu laterale a sinistra; clicca su Backup.
  5. In Backup e cronologia file; fai clic su (aggiungi un unità) per selezionarla.
Come fare una copia di Backup in Windows 10
Come fare una copia di Backup in Windows 10

Fare una copia di Backup in Windows 10

A questo punto puoi avviare la procedura per la creazione di una copia dei file presenti sul PC; tieni presente che la funzione di Backup con cronologia file di Windows 10; ci consente di:

In pratica puoi gestire le copie dei tuoi file al meglio e nel modo più opportuno con questa utility di Windows.

Come fare una copia di Backup in Windows 10
Fare i Backup in Windows 10

Ora che sai come fare una copia di Backup in Windows 10; puoi ripristinare i file con la funzione di “Ripristino di Backup”! Sappi che si può automatizzare la copia dei tuoi file anche in OneDrive; la piattaforma Cloud di Microsoft. Installa l’ APP per salvare i file da PC e dispositivi mobile con la creazione di un account.

Articolo di Romano Carmine del 17 Dicembre 2020 ultima modifica del 18 Febbraio 2022