Come fare una copia di Backup in Windows 10

Se non sai come fare una copia di backup in Windows 10 per ripristinare i file sul PC in caso di bisogno; in questa guida ti spiego come configurare un unità disco da destinare alla copia dei file presenti sul tuo PC. In Windows non è necessario installare software per fare copie di Backup; puoi utilizzare l’ utility di sistema per mettere al sicuro i file.

Il Backup

Fare una copia dei dati presenti sul PC è un operazione che andrebbe svolta regolarmente per la sicurezza del PC; quindi perché non automatizzare la copia dei nostri file in Windows 10 attivando la funzione di Backup con cronologia file? Questo eviterà di ritrovarci a doverli recuperare in extremis.

Configurare il backup

Il primo passo che devi fare per creare una copia di backup in Windows; è attivare la funzione di cronologia e file. Avvia la funzione per fare il backup in Windows 10 di file e cartelle di sistema per il ripristino dei dati in caso di bisogno; con il tasto sinistro del mouse:

  1. Fai clic sul pulsante Start per aprire il menu principale.
  2. Clicca su Impostazioni “l’ icona a forma di ruota dentata”.
  3. Fai clic su Aggiornamento e sicurezza.
  4. Tra le opzioni del menu laterale a sinistra; clicca su Backup.
  5. In Backup e cronologia file; fai clic su (aggiungi un unità per selezionarla).
Come fare una copia di Backup in Windows 10
Fare il backup in Windows

Come fare una copia di Backup in Windows 10

A questo punto puoi avviare la procedura per la creazione di una copia dei file per le cartelle di sistema; tieni presente che la funzione di Backup con cronologia file di Windows 10; ci consente di:

In pratica puoi gestire le copie dei tuoi file al meglio e nel modo più opportuno con questa utility di Windows.

Come fare una copia di Backup in Windows 10
Creazione di una copia di Backup in Windows 10

A questo punto sai come fare una copia di Backup in Windows e puoi ripristinare i file con la funzione di Windows “Ripristino di Backup”! Sappi che puoi automatizzare la copia dei tuoi file anche con OneDrive; la piattaforma Cloud di Microsoft; installa l’APP per salvare i file da PC e dispositivi mobile creando un account.