Come fare una copia di Backup in Windows 10
Se non sai come fare una copia di backup in Windows 10 per ripristinare i file sul PC in caso di bisogno; in questa guida ti spiego come configurare un unità disco da destinare alla copia dei file presenti sul tuo PC. In Windows non è necessario installare software per fare copie di Backup; puoi utilizzare l’ utility di sistema per mettere al sicuro i file.
Il Backup
Fare una copia dei dati presenti sul PC è un operazione che andrebbe svolta regolarmente per la sicurezza del PC; quindi perché non automatizzare la copia dei nostri file in Windows 10 attivando la funzione di Backup con cronologia file? Questo eviterà di ritrovarci a doverli recuperare in extremis.
Configurare il backup
Il primo passo che devi fare per creare una copia di backup in Windows; è attivare la funzione di cronologia e file. Avvia la funzione per fare il backup in Windows 10 di file e cartelle di sistema per il ripristino dei dati in caso di bisogno; con il tasto sinistro del mouse:
- Fai clic sul pulsante Start per aprire il menu principale.
- Clicca su Impostazioni “l’ icona a forma di ruota dentata”.
- Fai clic su Aggiornamento e sicurezza.
- Tra le opzioni del menu laterale a sinistra; clicca su Backup.
- In Backup e cronologia file; fai clic su (aggiungi un unità per selezionarla).

Come fare una copia di Backup in Windows 10
A questo punto puoi avviare la procedura per la creazione di una copia dei file per le cartelle di sistema; tieni presente che la funzione di Backup con cronologia file di Windows 10; ci consente di:
- Includere o rimuovere cartelle; oltre a quelle di sistema.
- Impostare intervalli di tempo tra le copie di backup.
- Eliminare i backup dall’unità in base a tempo e spazio di archiviazione.
In pratica puoi gestire le copie dei tuoi file al meglio e nel modo più opportuno con questa utility di Windows.

A questo punto sai come fare una copia di Backup in Windows e puoi ripristinare i file con la funzione di Windows “Ripristino di Backup”! Sappi che puoi automatizzare la copia dei tuoi file anche con OneDrive; la piattaforma Cloud di Microsoft; installa l’APP per salvare i file da PC e dispositivi mobile creando un account.