Come fare una videochiamata con Google

Se oltre allo smartphone e il Tablet vuoi utilizzare anche il PC per video fonare, in questa guida su come fare una videochiamata con Google ti spiego cosa fare. Duo è la risposta di Google ad App come WhatsApp che va a completare un ampia offerta di servizi.

Cosa serve per videochiamare con Google

Oltre ad una connessione internet e un account Google; per fare videochiamate hai bisogno anche dell’indirizzo email “Gmail” del destinatario o del numero di telefono. Se non hai uno smartphone, un Tablet o un Laptop; per quanto riguarda i PC hai bisogno anche di una Webcam.

Come fare una videochiamata con Google Duo

Duo è l’App di Google per video chiamare ed è leggermente diversa da Hangouts o Skype di Microsoft; può effettuare videochiamate di gruppo in alta risoluzione fino a 8 contatti. Se hai un dispositivo Android Duo dovrebbe già essere installata altrimenti apri l’APP di Google Play, digita Duo e premi Installa; lo stesso in App Store per iOS. Se invece utilizzi il PC o il Mac; puoi avviare Duo dal browser “meglio se Chrome”. Accedi al tuo account premendo sul pulsante App Google e fai click su Duo. Per video chiamare dal tuo PC:

  1. Premi sul pulsante Try Duo for Web e se non lo hai già fatto accedi al tuo account Google.
  2. Fai click su Avvia una Chiamata.
  3. Inserisci un numero di telefono o un indirizzo email nella finestra di dialogo.
  4. Premi sul pulsante Videochiamata.
  5. Autorizza l’uso della fotocamera e del microfono.
Come fare una video chiamata con Google
Videochiamare con Google Duo da PC

Fatto! Da questo momento in poi puoi ricevere ed effettuare chiamate con Duo, anche da e per TicToc. Completa la configurazione del tuo account Duo; fornisci il tuo numero di telefono.

Videochiamate di Gruppo con Duo

Per fare una videochiamata di gruppo hai bisogno di creare un link per lo streaming. Invia il link ad un gruppo di contatti; oppure fai click su Aggiungi Persone per selezionarle; al termine premi sul pulsante Aggiungi e poi su Avvia Chiamata. Da PC Puoi fare una video chiamata di gruppo fino a 32 persone; te compreso.