Come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32

In questa guida spiego come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32 e come assegnare un’etichetta di volume al disco. Il Prompt dei comandi di Windows detto anche CMD o terminale, ci consente di effettuare richieste al sistema operativo a linea di comando. Gli utenti Linux tradizionalmente hanno più familiarità ad operare a linea di comando da terminale ma è possibile fare le stesse cose anche con Windows. Una formattazione del file system in FAT32 a differenza del NTFS, consente al disco di essere adattato ed interpretato anche per sistemi Linux o Mac. Un esempio chiaro potrebbe essere la preparazione di una chiavetta USB per il boot di un sistema Linux da Windows come indicato a questo link.

Il CMD

Il CMD è il vero motore del sistema operativo Windows! Tutto quello che accade dietro le quinte quando usiamo Windows è nascosto paradossalmente da l’interfaccia grafica. Anche se molto simile al Dos e moltissimi comandi sono pressoché identici, non l’ho è! Alcuni dicono che sia una versione limitata, altri la versione aggiornata, alcuni che è la versione Dos ad interfaccia grafica; la verità è che in informatica tutto cambia in fretta, perfezionato ed adattato alle esigenze del momento.



Accere al CMD

Prima di entrare nel vivo della procedura su “come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32” bisogna capire come accedere al terminale. La procedura di accesso è leggermente diversa tra le varie versioni di Windows; quindi individuiamo nei passaggi successivi il sistema in dotazione.

In Windows 10

Da Cortana digitare CMD e premere invio; oppure cliccando su menu Start in fondo a sinistra: cliccare su tutte le App selezionare accessibilità di Windows, ed infine cliccare su Prompt dei comandi!

Windows 8.1/8

Posizionarsi con la punta del mouse in alto a destra sul bordo e alla apertura del menu in Cerca digitare CMD.

In Windows 7

Cliccare sul pulsante di menu Start in fondo a sinistra e alla apertura se non vedete in elenco la voce Prompt dei comandi digitate CMD  e premere invio nella casella di testo cerca programmi e file; oppure cliccate alla voce tutti i programmi e poi ancora su Accessori ed in fine cliccate su Prompt dei comandi. In alternativa premere sul tasto speciale di Windows contemporaneamente alla lettera R e poi digitate CMD alla voce Apri nella finestra di esegui.



Secondo passo: Individuare il disco!

Adesso bisogna individuare l’unità di assegnazione del disco stando attenti ad escludere sempre a priori il disco di sistema C!

Per individuare il disco in Windows 10 vai su Questo PC cliccando la cartella sulla barra delle applicazioni in basso, nel Desktop; in Windows 8 basta eseguire la stessa operazione cliccando la cartella sulla barra delle applicazioni nel desktop e poi dal menu che si apre clicca su File di Explorer ed infine su computer. In Windows 7 clicca prima su menu Start e poi su computer.

Come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32

Immagine illustrativa della finestra computer per visualizzare i dischi attivi a schermo.

Come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32

Individuata la procedura di apertura del CMD per il sistema operativo in uso e come visualizzare a schermo l’unità da formattare; bisogna digitare il seguente comando dal terminale e premere Invio (Format  /FS:FAT32 /V:Prova /Q G:), A procedura avviata Windows ci chiederà di inserire un disco per l’unita G ma se già inserito clicchiamo nuovamente su Invio.

Come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32

Immagine illustrativa di avvio delle procedure di Formattazione in FAT32

Conclusioni

Nonostante quest’articolo su come formattare un disco con il CMD di Windows in FAT32 sembra essere esaustivo; la complessità nel cercare di riassumere con semplicità processi di una certa complessità potrebbe avere l’effetto contrario! Con questo video è possibile seguire a schermo tutta la procedura.

Articolo del 17 Mag, 2018 categoria: Hardware

Tag#