Come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows

In questo articolo spiego come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows con assegnazione di un’etichetta al volume del disco. Il Prompt dei comandi di Windows detto anche “CMD o terminale”: consente di effettuare richieste al sistema a linea di comando. Tradizionalmente gli utenti Linux hanno più familiarità con il terminale ma è possibile operare a linea di comando anche con sistemi Windows. A differenza di un formato di File System FAT32 che può essere interpretato anche da sistemi Linux; il nuovo formato NTFS di Microsoft per Windows non ha questa versatilità, almeno per il momento.

Il CMD di Windows

Il CMD è il vero motore di Windows che sta dietro le quinte; ed è interessante sapere che non solo quando si forma un disco ma per tutte le operazioni svolte tramite l’interfaccia grafica interagiamo con quest’ultimo. Anche se è molto simile al Dos e moltissimi comandi sono  identici; non l’ho è! Alcuni dicono che sia una versione limitata, altri che è la versione aggiornata; altri ancora che è la versione Dos ad interfaccia grafica ma la verità è che in informatica tutto cambia in fretta, viene revisionato, perfezionato ed adattato alle esigenze del momento.

Apriamo il Prompt dei comandi!

Fatta una veloce e superficiale introduzione entriamo nel vivo della procedura su come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows. Apriamo il Prompt dei comandi a seconda del sistema operativo in dotazione individuando la procedura di accesso nelle istruzioni seguenti:

In Windows 10

Da Cortana, digitare CMD e premere Invio; oppure cliccando su Start in fondo a sinistra per aprire il menu Applicazioni; poi fare clic su Tutte le App e selezionare Accessibilità di Windows ed infine cliccare su Prompt dei comandi!

Da Windows 8

Posizionatevi con il mouse nell’angolo superiore del bordo destro dello schermo trascinando la punta verso il basso; oppure viceversa dal basso verso l’alto ed all’apertura del pannello menu digitare CMD in  Ricerca e premere Invio.

In Windows 7:

Cliccate sul pulsante di menu Start a sinistra sulla barra delle applicazioni per aprire il menu principale; se in elenco non è visibile la voce Prompt dei comandi digitate CMD e premete invio in Cerca programmi e file; oppure cliccate su Tutti i programmi e poi su Accessori ed infine cliccate su Prompt dei comandi.

In alternativa cliccate il tasto di Windows della tastiera contemporaneamente alla lettera R e poi digitate CMD alla voce Apri nella finestra di Esegui.



Individuare il disco da formattare!

Adesso bisogna individuare l’unità disco da formattare stando bene attenti ad escludere il disco di sistema C.

Come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows
Immagine illustrativa della finestra computer per visualizzare le unità disco.

Come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows: La Procedura

Individuata la procedura di apertura del CMD per il sistema operativo in uso e come visualizzare a schermo l’unità da formattare; bisogna digitare il seguente comando dal terminale e premere Invio (Format  /FS:NTFS /V:Prova /Q G:). A procedura avviata Windows ci chiederà di inserire un disco per l’unita G ma se già è stato inserito clicchiamo nuovamente su Invio per andare avanti.

Come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows
Formattazione in File System di tipo NTFS eseguita dal CMD di Windows

Conclusioni

Nonostante l’articolo sembra essere esaustivo, la difficoltà nel cercare di riassumere processi di una certa complessità in modo dettagliato potrebbe avere l’effetto contrario! Con questo video è possibile seguire a schermo tutta la procedura su come formattare un disco in NTFS dal CMD di Windows.

Articolo del 31 Mag, 2018 categoria: Computer

Tag#