Come formattare un telefono Huawei

In questa guida su come formattare un telefono Huawei; ti spiego cosa fare per ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica quando anomalie improvvise ne causano il malfunzionamento del telefono. Non preoccuparti! Riportare il dispositivo alle origini non è un operazione complicata; abbiamo una funzione apposita per farlo.

Avviso!

Nel paragrafo successivo è descritta la procedura su come formattare un telefono Huawei con sistema operativo Android ma tieni presente che questa operazione elimina tutti i dati, file, APP installate e configurazioni di sistema dal dispositivo! Prima di avviare la procedura di ripristino del tuo Huawei; per questioni di sicurezza è meglio fare una copia di Backup di dati e file presenti sul telefono; in questo modo si potranno ripristinare dopo la formattazione.

Come formattare un telefono Huawei

Assicurati di aver salvato tutti i file e i dati importanti; specie quelli per gli account! Al termine delle operazioni di ripristino la memoria sarà vuota e quindi non sarà più possibile farlo senza una copia di backup; ricordalo! Collega il telefono con il cavo di alimentazione alla presa a muro; oppure assicurati che sia carico al 100% e vediamo come si formatta uno Smartphone Huawei:

  • Entra nelle impostazioni premendo sull’app a forma di ingranaggio.
  • Tra le opzioni premi su Impostazioni avanzate.
  • Nella schermata che si apre premi su Backup e Ripristino.
  • A seguire su Ripristino dati di fabbrica.
  • Inserisci la password per lo sblocco se ne hai impostata una e premi su Avanti.
  • Premi sul pulsante Ripristina Telefono.
Come formattare un telefono Huawei
Come formattare un telefono Huawei

A questo punto il telefono si riavvia e l’ EMUI viene riscritto; non resta altro che attendere il termine delle operazioni di ripristino e reset.

Configurare Huawei

Al nuovo avvio bisogna inserire il codice della SIM Card per avviare il telefono; poi bisogna effettuare le prime configurazioni selezionandole con il dito e premendo su Avanti, Nega o Acconsento. In particolare riguardano:

  1. La selezione della lingua.
  2. Regione di appartenenza.
  3. Impostazioni di rete Wi-Fi che puoi eseguire in seguito.
  4. L’ accettazione di termini e condizioni di utilizzo.
  5. Il consenso ai servizi di Google per il rilevamento dei dati per le App.
  6. La negazione o il consenso per un esperienza internet ottimizzata.

Fatto! A questo punto nella schermata che si apre al messaggio di Configurazione riuscita premi sul pulsante Inizia. Nella schermata della Home che si apre per la prima volta; premi sul pulsante “Attiva” per consentire ad Huawei l’ accesso alle impostazioni e le funzioni del telefono, di archiviazione, SMS e calendario.