Come formattare una chiavetta USB con Windows 10

La procedura su come formattare una chiavetta USB con Windows 10 è la stessa prevista in tutte le versioni del sistema. L’ utility di Windows per formattare dischi; consente di effettuare tutte quelle operazioni necessarie sui dispositivi di archiviazione “fissi” o “rimovibili” tra cui, anche le USB.

La formattazione

Formattare una chiavetta USB con Windows 10, non richiede particolari doti informatiche; ti basti pensare che questa operazione si fa solo se si vuole eliminare tutti file dalla pennetta o prepare il dispositivo ad un determinato file system. In Windows, l’ utility per formattare dischi, prevede il formato:

Prima di avviare la procedura di formattazione in Windows per una chiavetta USB; sappi che la formattazione elimina tutti file dal dispositivo! Detto questo; formattare con Windows è molto facile e possiamo farlo con il mouse tramite interfaccia grafica oppure a linea di comando in (CLI) dal terminale.

Come formattare una chiavetta USB con Windows 10

Vediamo subito come formattare una chiavetta USB con Windows con il mouse; quindi inserisci la pennetta nel PC e rileva l’ unità da formattare facendo clic sull’icona della cartella di explorer sulla barra delle applicazioni di Windows per accedere alla finestra di (Questo PC) e:

  1. Trova tra i dispositivi connessi la chiavetta che vuoi formattare.
  2. Fai clic con il tasto destro del mouse per aprire il menu opzioni e clicca con il tasto sinistro su Formatta.
  3. Seleziona il tipo di file system (NTFS, FAT32 o exFAT) e le dimensioni per l’ allocazione se preferisci.
  4. Assegna un (etichetta di volume) per distinguerla più facilmente tra le altre unità disco quando la inserisci nel PC; senza caratteri speciali!
  5. Deseleziona l’ opzione formattazione veloce per maggiore accuratezza e premi su Avvia.

Generalmente quando si formatta un disco o una chiavetta USB; si lasciano le impostazioni predefinite del drive se non si hanno esigenze diverse.

Come formattare una chiavetta USB con Windows 10
Come formattare una chiavetta USB con Windows 10

Da Gestione disco di Windows

Tra i tools di Strumenti di amministratore “Gestione disco” di Windows, oltre a creare volumi e partizioni disco consente di formattare chiavette USB. Se vuoi usare questo metodo per formattare una chiavetta:

  1. Clicca con il tasto sinistro del mouse su Start per aprire e poi su Tutte le App.
  2. Fai clic su Strumenti di amministrazione Windows e poi su Gestione computer.
  3. Clicca due volte consecutive su Archiviazione e poi su Gestione disco locale.
  4. Seleziona la chiavetta con un clic del tasto destro del mouse e dal menu che si apre clicca con il tasto sinistro su “Formattazione”.

In alternativa puoi selezionare la USB e cliccare la voce menu (Azione), a seguire (Tutte le attività) e poi su Formatta; lo stesso procedimento lo si può fare anche cliccando su (Altre Azioni) in alto a destra.

Come formattare un disco con Windows
Formattare con Windows

Formattare una chiavetta USB da tastiera in Windows 10

Mentre la formattazione di una chiavetta USB tramite interfaccia grafica è leggermente diversa per quanto riguarda l’ accesso allea gestione del disco tra diverse versioni di Windows; questo non accade quando lo si fa dal terminale dove possiamo godere di una certa uniformità che può essere riassunta con questa procedura:

Come formattare una chiavetta USB con Windows 10
Formattare chiavette USB dal terminale di Windows 10

Ricorda che puoi cambiare file System in NTFS al posto di FAT32 o exFAT per il file system; se c’è qualcosa che non hai capito su come formattare chiavette USB; questo video potrebbe esserti di aiuto.

Articolo del 23 Mar, 2020 categoria: Windows 10

Tag#