Come installare Cygwin su Windows

Se vuoi creare file eseguibili in linguaggio C e C++ con Windows hai bisogno di un compilatore e quindi potrebbe interessarti capire come installare Cygwin su PC. Il sistema della Microsoft non prevede un compilatore ma lo integra nella tecnologia Visual Studio di sua proprietà! Quindi, per conquistarci un pizzico di indipendenza, bisogna provvedere manualmente all’installazione di un compilatore.

Programmare in linguaggio c c++

Cygwin ci consente di gestire il download dei pacchetti ad interfaccia grafica dalle repository dei server, direttamente dal PC; è un sub system Unix emulato su Windows. Tranne che per java che fa storia a se; in Linux per poter programmare in linguaggio c e c++ basta aprire il terminale e digitare (sudo apt-get install build-essential) e premere Invio. In Windows per emulare a tutti gli effetti un ambiente Like Linux; possiamo “installare Cygwin” o MinGW.

Come installare Cygwin su PC Windows

La via maestra per iniziare a programmare è quella di procurarsi un buon libro ma prima vediamo come installare Cygwin su PC Windows; altrimenti non possiamo mettere in pratica le nostre intenzioni; quindi:

Come installare Cygwin
Avvio installazione di Cygwin

A questo punto premi su Avanti nei vari passaggi successivi; lasciando le impostazioni di default, fino ad avviare il programma e poi:

  1. Clicca su All (per visualizzare tutto il software disponibile).
  2. Fai clic su Dev (developer).
  3. Trova la voce “gcc-g++” e premi la (Select box) per selezionare la versione.
  4. Spunta la voce Search per scaricare risorse aggiuntive come la documentazione e premi su Avanti.

Concluso il download e l’ installazione del compilatore premi su Fine.

Come installare un compilatore c c++ su Windows con Cygwin
installazione di un compilatore gcc-g++

Test

Per controllare se il compilatore è stato installato correttamente; creiamo un classico file (Hello World) in c++; giusto per assicurarci che tutto funzioni. Apri un editor di testo ed inserisci il codice seguente e salvalo nella home di Cygwin con estensione (.cpp).

#include <iostream>
using namespace std;
int main() 
{
    cout << "Hello, World!";
    return 0;
} 

Avvia una finestra del terminale e digita il comando DIR per visualizzare il file; poi compila il codice sorgente digitando (g++ HelloWorld.cpp -o hello.exe) e premi invio. Testiamo il tutto lanciando il programma con questa sintassi (./HelloWorld) e se il terminale ci restituisce a schermo (Hello World); allora tutto funziona e possiamo compilare i programmi in c e c++.

Compilare un programma c++

Conclusioni

Anche se esistono ambienti di sviluppo (IDE) che ci semplificano le cose; Cygwin è qualcosa di più complesso e che va oltre tutto ciò.

Articolo del 14 Nov, 2019 categoria: Windows

Tag#