Come installare Linux Ubuntu su PC Windows

Se hai un PC e vuoi capire come installare Linux Ubuntu; allora prenditi dieci minuti di tempo per leggerti questa guida dove ti spiego cosa fare. Ubuntu è un sistema operativo totalmente gratuito e quindi scaricabile liberamente da internet. Prima di partire con il Download diamo uno sguardo a tutte le informazioni necessarie per istallare Linux Ubuntu sul PC.

Linux Ubuntu

Se vuoi installare Linux Ubuntu sul tuo PC; la prima cosa da fare è capire quale versione scaricare in base all’uso che se ne deve fare. Ubuntu è un sistema operativo open source supportato da Canonical per PC Desktop e Server. Le versioni si distinguono in LTS (Long Term Support) e non!

Installando una versione di Ubuntu con supporto a lungo termine abbiamo più stabilità e meno sperimentazioni; solo il software che non fa riscontrare anomalie viene poi incluso in queste versioni.

Azioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida su come installare Linux Ubuntu; sappi che dalla versione 17.10, il sistema è disponibile solo a 64 bit! Quindi assicurati che il tuo PC sia in possesso delle caratteristiche hardware necessarie descritte di seguito.

Requisiti minimi per installare Linux Ubuntu

Se si vuoi installare Linux Ubuntu assicurarsi che il PC in questione è dotato dei requisiti minimi per l’ installazione:

Consigliati

I requisiti hardware consigliati per installare Linux Ubuntu con prestazioni ottimali; sono elencati di seguito:

Ricorda che Linux Ubuntu non è più disponibile a 32 bit; se si ha questa necessità, bisogna optare per una versione derivata.

Specifiche grafiche

L’ ambiente grafico di Ubuntu, dalla versione successiva 17.04 non è più Unity ma (Gnome); per funzionare al meglio richiede una GPU acronimo di (Graphics processing unit), non troppo datate. Le principali schede grafiche supportate sono:

Come si installa Linux Ubuntu?

Per installare Linux Ubuntu sul PC hai bisogno di una chiavetta USB o un DVD; detto tra noi si può usare anche una memory card ma per protocollo e stare al passo con i tempi useremo una USB. Scarica l’ immagine ISO di Linux Ubuntu e poi procurati il software per rendere bootable una pennetta. Per creare una USB di avvio, puoi avvalerti di Unetbootin che puoi scaricare qui o qualsiasi altro software idoneo; poi:

Se vuoi installare Ubuntu dal lettore del PC; scarica l’ immagine ISO e masterizzala su DVD; puoi effettuare questa operazione con qualsiasi software.

Avviso per l’ installazione di Linux Ubuntu

Se inserendo la Flash USB o il DVD l’ installazione di Ubuntu non partisse; allora bisogna cambiare l’ ordine d’ avvio del PC e questa operazione si effettua nel bios.

Il Bios

Acronimo di “basic input output system”, è il software che fa da interruttore mettendo in comunicazione l’ hardware con il software; è il primo programma che si avvia quando accendiamo un PC. Apparentemente semplice perché effettua solo due operazioni (Input /Output) il Bios è indispensabile in quanto contiene tutte le istruzioni necessarie per avviare il PC; risiede in un chip posizionato sulla scheda madre. Se hai acquistato un computer con sistema operativo Windows 8 o versione successiva, sappi che il BIOS Legacy è stato sostituito dal UEFI.

Introduzione al Bios UEFI

Il bios Uefi; più sicuro e moderno, prevede misure di sicurezza come il Secure Boot e la firma digitale che non consentono l’ installazione di sistemi operativi sprovvisti della signature. Se vuoi installare Linux su un PC; potrebbe essere necessario disabilitare il Secure Boot. L’ UEFI, acronimo di (Unified Extensible Firmware Interface); consente l’ accesso tramite interfaccia grafica con mouse e touch-screen insieme a tante altre funzionalità avanzate. Tra le novità introdotte in questo Bios vi sono:

Come accedere al Bios Uefi in Windows 10

Puoi accedere al BIOS Uefi di Windows 10 disabilitare il Secure Boot e cambiare l’ ordine di avvio premendo il tasto F2 o la combinazione (F10 + Canc) quando accendi il PC; oppure:

A questo punto attendi qualche secondo e poi quando appare il menu con le opzioni di riavvio e ripristino di Windows; esegui questi passaggi pigiando su:

  1. Risoluzione dei problemi,
  2. a seguire su Opzioni avanzate,
  3. poi ancora su Firmware UEFI,
  4. Clicca sul pulsante Riavvia e aspetta che il computer si riavvii.

Al nuovo avvio, il PC entrerà automaticamente nel menu di configurazione UEFI di Windows.

Come installare Linux Ubuntu
Pannello opzioni avanzate

Accedere al Bios UEFI in Windows 8 per installare Linux Ubuntu

In Windows 8 possiamo accedere al bios dalle impostazioni di sistema premendo il tasto (F2 0 F10 + Canc) quando avvi il PC; oppure seguendo questa procedura.

  1. Con la punta del mouse spostati in alto o in basso sul bordo destro dello schermo per aprire la Charms Bar e fai clic su Impostazioni.
  2. Dal pannello menu clicca la voce Modifica impostazioni PC che trovi in basso.
  3. Nella schermata che si apre, clicca su Aggiorna e Ripristina.
  4. Fai clic su Riavvia ora alla voce di Avvio avanzato.

A questo punto esegui le stesse operazioni finali descritte nel paragrafo precedente.

Come muoversi nel BIOS

Per spostarsi e modificare i valori nel bios si utilizzano le freccette (Su/Giù); mentre (Destra/Sinistra) servono a spostarsi tra le schede menu che vedi in alto. Premendo il tasto invio, puoi sia attivare il menu opzioni che confermare i valori impostandoli con le freccette Su/Giù.

Disabilitare il Secure Boot per installare Linux Ubuntu

Se hai un PC Windows con Bios Uefi e provando ad installare Ubuntu non ti fosse consentito; bisogna disabilitare il Secure Boot! Questa funzione impedisce l’ installazione di sistemi operativi sprovvisti di firma digitale valida. Andiamo avanti per la rimozione del blocco ma tieni presente che le schede menu nel bios potrebbero leggermente cambiare a seconda dei PC; quindi:

Come entrare nel bios di Windows 10
Scheda di configurazione del BIOS UEFI.

Avviso!

Oltre alle impostazioni del BIOS UEFI, potrebbe essere abilitata nelle versioni di Windows, la funzionalità di Avvio rapido; se così fosse, disattivala! Dal Pannello di controllo, prosegui per Opzioni Risparmio Energetico, poi clicca Specifica comportamento pulsanti di alimentazione; modifica le impostazioni di spegnimento, disattivando la voce Attiva avvio rapido.

Come installare Linux Ubuntu

Con la chiavetta USB già inserita nel PC o il (DVD masterizzato della ISO nel lettore); lascia ripartire il computer! Se vuoi prima provare il sistema, premi sul pulsante Prova Ubuntu adesso; altrimenti segui la procedura guidata per l’ installazione di Ubuntu effettuando le configurazioni di sistema.

Come installare Linux Ubuntu
Avvio installazione di Linux Ubuntu

Se in questo punto della procedura hai delle difficoltà; ecco il video dimostrativo per un maggiore supporto in caso di bisogno.

Linux Ubuntu
Linux Ubuntu 18.04.4 LTS

Bene a questo punto sai “come installare Linux Ubuntu”.

Sui vecchi PC

Nei PC sprovvisti di UEFI, al bios si accede solo da tastiera; quindi con la chiavetta USB già inserita nel PC, oppure il DVD nel lettore:

Installare Linux Ubuntu su VMware

Se il tuo PC lo consente ed hai VMware; puoi creare una macchina virtuale ed avere due sistemi operativi sullo stesso PC evitando di fare il boot. La procedura per installare Linux Ubuntu su VMware; a differenza del tipo di installazione prevedente, richiede due cose; la prima è procurarsi la ISO, una hard disk del sistema o anche il DVD; la seconda invece è quella di creare una macchina virtuale per ospitare il sistema operativo, chiaro? Focalizzato questo concetto il resto è tutto descritto di seguito;

  1. Fai click su Create a New Virtual Machine per creare una nuova macchina virtuale; nella finestra che si apre seleziona Typical “per utenti meno esperti” e poi premi sul pulsante Next.
  2. Seleziona con un click del tasto sinistro del mouse “Installer Disc file image (iso)” oppure (Installer disc) per installare il sistema dal dischetto.
  3. Premi sul pulsante Browse per caricare la copia del sistema operativo di Ubuntu e premi su Next.
  4. Personalizza la macchina virtuale con (nome, username e password); poi premi nuovamente su Next.
  5. Dai un nome alla Virtual machine e seleziona il Path (il percorso file); “in Location”, clicca su OK per confermare e poi premi ancora su Next.
  6. Assegna le dimensioni del disco; poi seleziona Store virtual disk as a single file oppure se hai intenzione di spostare la macchina su altri PC, Split virtual disk into multiple file.
  7. Premi sul pulsante Finish per avviare l’ installazione di Ubuntu in VMware; tieni presente che premendo sul pulsante Customize Hardware dedicare più risorse alla macchina virtuale in base alle dotazioni del PC
Come installare Linux Ubuntu su VMware
Ubuntu su VMware

Conclusioni

Anche se questa guida su come installare Ubuntu è molto esaustiva; ti consiglio di provarlo prima in Live e solo dopo procedere con una installazione.