Come installare un sistema operativo da chiavetta USB

In questa guida spiego come installare un sistema operativo da chiavetta Usb, come impostare il bios e quali sono i programmi che si possono usare. Le operazioni d’ installazione di Windows sono differenti rispetto a quelle per Linux; anche se i sistemi Microsoft godono di maggior supporto non vuol dire che siano semplici; quindi bisogna sapere bene quello che si fa per non fare danni.

Da dove cominciare?

Per entrare nel vivo di questa guida su come installare un sistema operativo da chiavetta USB; bisogna iniziare dal procurarsi l’ immagine ISO dal sito ufficiale! Fatta eccezione per chi ha già una versione di Windows installata sul PC grazie allo strumento per la creazione del supporto di installazione della Microsoft; il quale consente di fare ciò direttamente in pochi clic. Per una distribuzione linux possiamo utilizzare programmi per creare Flash USB per questo tipo di operazioni.

Strumento per la creazione di un supporto di installazione per Windows

Microsoft mette a disposizione lo strumento per la creazione di un supporto di installazione. Questo software consente sia l’ aggiornamento che la creazione di una Flash USB di Windows; oppure di scaricare la ISO “da masterizzare” per installare il sistema su di un altro PC.

Consigli per creare una chiavetta USB di avvio

Alcuni consigli sul software da utilizzare per creare chiavetta USB bootable per quanto riguarda la mia esperienza personale per una installazione indipendente; ti faccio notare che mi sono trovato particolarmente bene con sistemi Linux utilizzando UNetbootin e Power ISO per Windows che puoi scaricare qui ma anche Rufus è ok. Tieni presente che puoi usare qualsiasi software che include la funzionalità di boot, per preparare la pennetta USB.

Preparare l’ immagine Iso per installare un sistema operativo da USB

Dopo aver scaricato ed installato Power ISO apri il programma e,

Fatto! Aspetta che la procedura giungi al termine; puoi verificare ciò tramite la Progress Bar sia in caso di esito positivo o di qualche errore.

Il Bios

Se vogliamo installare qualsiasi sistema operativo su di un PC, da USB o DVD bisogna tener conto del Bios; perché potrebbe essere necessario cambiare ordine di avvio. Il Bios, acronimo di (basic input output system) è il programma che mette in comunicazione l’ hardware con il software di un PC. Apparentemente semplice, effettuando solo due operazioni (Input /Output) è indispensabile perché contiene tutte le istruzioni necessarie d’ avvio per le periferiche; risiede in un chip posizionato sulla scheda madre, in inglese (Main board).

Il Bios Uefi

Uefi, acronimo di (Unified Extensible Firmware Interface) è il Bios che ha sostituito la precedente “Legacy. Alcune tra le più importanti novità:

In Windows 10

Per installare un sistema operativo da USB, potrebbe essere necessario cambiare ordine di avvio nel bios; se così fosse tieni presente che sui PC di ultima generazione il Bio Legacy è stato sostituito dal Uefi e qualora il tuo PC con sistema Windows 10 non consente il Boot e ne un accesso a combinazione di tasti:

A questo punto attendi qualche secondo e quando appare il menu con le opzioni di riavvio e ripristino di Windows esegui questi passaggi cliccando su:

  1. Risoluzione dei problemi.
  2. Opzioni avanzate.
  3. Impostazioni Firmware UEFI.
  4. Riavvia.

Terminata la procedura il computer si riavvierà. Al nuovo avvio, il PC eccederà automaticamente al pannello di configurazione UEFI di Windows e si potranno modificare le impostazioni del Bios. In Windows 8 cambia solo l’ accesso alle impostazioni; per il resto la procedura è uguale

Muoversi nel Bios

Entrati nel Bios per modificare le impostazioni bisogna capire come muoverci al suo interno; per fare ciò, si usano i tasti con le freccette: (Su ↑ e Giù ↓) per muoversi in verticale e per la selezione delle opzioni; mentre (Destra → e Sinistra ←) servono a spostarsi in orizzontale tra le schede menu in alto. Per attivare il menu opzioni e per confermare una modifica si utilizza il tasto Invio.

Come installare un sistema operativo da chiavetta USB

Adesso che hai tutto quello che ti serve possiamo entrare nel vivo di questa guida su come installare un sistema operativo da chiavetta USB; quindi:

  1. Accendi il computer, premi il tasto F2, CANC, o F10 (i tasti potrebbero essere diversi a seconda del PC).
  2. Entrato nel bios vai nella sezione Advanced e seleziona Boot Order; poi da qui cambia l’ ordine d’ avvio del PC, posizionando in prima posizione USB DRIVE con il tasto F6 usando le freccette per la selezione.
  3. A questo punto salva le nuove impostazioni con Save and Exit e poi lascia ripartire il computer.
  4. Effettua le configurazioni di sistema seguendo la procedura a schermo.
Come installare un sistema operativo da chiavetta USB
Installazione di Linux Ubuntu

Conclusioni su come installare un sistema operativo da USB

Adesso sai come installare un sistema operativo da chiavetta USB e potrai vantarti con i tuoi amici di questo; ricoda però di fare sempre una copia di backup per sicurezza prima fare fare l’ installazione.