Come installare Ubuntu studio su VMware

Hai appena terminato le operazioni di installazione della Workstation Pro su Windows e adesso vorresti capire come installare Ubuntu studio su VMware per poterlo provare; vero? se la tua risposta è affermativa; non preoccuparti ti spiego cosa fare per ospitare un secondo sistema operativo sul PC senza fare il boot.

Introduzione

Definiamo alcuni aspetti su come installare Ubuntu studio su VMware, in modo da poter avere le idee più chiare sul da farsi. A differenza di un’installazione da USB, abbiamo bisogno di due cose; la prima è procurarci la ISO del sistema o anche il DVD e la seconda è quella di creare una macchina virtuale per ospitare il sistema operativo, chiaro? Chiarito questo aspetto il resto è tutto in discesa.

La copia di sistema

Se vuoi installare Ubuntu studio nella Virtual machine, la prima cosa da fare è procurarti la ISO del sistema! Quindi dalla pagina di Download scarica l’ immagine di sistema di Ubuntu Studio via Torrent o in modo diretto ma assicurati che il PC sia in possesso di almeno il doppio dei requisiti minimi per l’ installazione; ricordati che sei in Virtual Machine e quindi bisogna tener su anche il sistema sottostante per far funzionare Ubuntu studio in una macchina virtuale.

Come installare Ubuntu Studio su VMware

Procurato la copia del sistema prima di vedere la procedura per installare Ubuntu studio; il passaggio successivo è creare una macchina virtuale per ospitare la versione studio di Linux Ubuntu sul PC. Avvia VMware e:

Come installare Ubuntu studio su VMware

Assicurati che il PC sia connesso a internet in modo da poter scaricare tutti pacchetti necessari.

Ubuntu studio su VMware

La differenza tra Ubuntu studio e le altre versioni di Linux è che in più il software di sistema ha tutti gli strumenti per i creator; buon divertimento.