Come installare Visual studio Code

Se l’ editor non si apre e ricevi messaggi di errore quando tenti di avviarlo, in questa guida su come installare Visual studio Code “su Windows, Linux e Mac”; ti spiego cosa fare per risolvere il problema. Capita anche per la versione portatile in formato .zip ma non preoccuparti; perché con le informazioni che sto per dati tra meno di dieci minuti inizierai a smanettare con Visual studio code.

Il download

Probabilmente hai scaricato la versione errata del software e quindi anche se hai portato a termine l’ installazione di Visual studio code in Windows; quando fai doppio click per aprire l’ editor, non si apre. Solitamente se hai una versione a 64bit del sistema puoi usare anche programmi a 32bit ma il sistema ti invita a non farlo. In Linux invece il problema potrebbe essere il formato file che per Debian e Ubuntu è il .deb ed rpm per gli altri.

Come faccio a capire che architettura ho?

Capire se il sistema operativo che hai installato sul tuo computer se è 64 o 32 bit è molto semplice; trovi questa informazione insieme a tutte quelle che ne determinano l’ architettura nelle info del sistema accedendo dalle impostazioni.

Come installare Visual studio Code

La procedura di installazione di Visual studio code è banale e potrebbe farla anche un bambino ma potresti dover creare prima un account Microsoft. Le informazioni che ci servono sono:

  • L’ architettura 64/32 bit (solo per Windows).
  • Il sistema operativo (Windows, Linux o Mac).
  • Le versioni portatili il formato .zip per Windows e .tar.gz per Linux.
Come installare Visual studio Code
Download x Visual studio code

Quindi per installare Visual studio code nel modo corretto bisogna scaricare la versione giusta. Fai click sul pulsante di fianco a “Stable build” e poi clicca sul link Others Downloads.

Installazione di Visual Studio Code
Visual Studio Code

Per quanto riguarda MacOS non è disponibile il pacchetto con i file binari. Il download per Windows prevede sia una versione User che di sistema.

Su Linux Ubuntu

Se hai installato Linux Ubuntu sul tuo PC; puoi installare Visual studio code direttamente da Ubuntu software con un click del tasto sinistro del mouse.

Articolo del 11 Feb 2021 di Romano Carmine