Come installare Windows 8.1

Se hai deciso di aggiornare il sistema operativo e vuoi capire come installare Windows 8.1 prenditi dieci minuti per leggerti questa guida. La procedura per l’installazione del sistema è quasi identica a quella per Windows 10, quindi ti consiglio di pensarci adesso ma non preoccuparti; l’aggiornamento da una versione precedente senza perdere file, impostazioni e software sul PC è prevista nel software per l’installazione di Windows.

Azioni preliminari

Iniziamo partendo dalle operazioni preliminari di installazione ma non prima di acquistare una licenza per il PC in uso. A questo punto bisogna decidere se installare Windows da una Flash USB (non inferiore ad 8 GB) o un DVD; nel secondo caso l’ immagine ISO del sistema va masterizzata! Per quanto riguarda lo spazio libero richiesto sul PC dove effettueremo le operazioni, consiglio minimo una decina di GB; per sicurezza è consigliato fare una copia di backup. anche se per l’ aggiornamento da Windows 7 non sarebbe necessario. Microsoft consiglia di effettuare questa operazione su supporti di archiviazione esterni.

Procuriamoci il sistema operativo

Se vogliamo installare Windows 8.1 c’è bisogno del dischetto di istallazione del sistema operativo e la Product-key di 25 caratteri; in alternativa possiamo scaricare l’immagine ISO dal sito della Microsoft che poi bisogna masterizzazione con apposito software. Per rendere le cose più facili si può utilizzare il Windows media tool per creare una Flash USB direttamente dal proprio PC; o scaricare la ISO.

Installazione di Windows 8.1
Media creation tool

Raccomandazioni

Prima di avviare la procedura di installazione di Windows 8; nel caso si vuole reinstallare il sistema con la Flash USB o il DVD; tieni presente che se inserendo il supporto quando avvii il PC non accade nulla, bisognerà impostare l’ordine di avvio nel Bios. Nei computer di ultima generazione, il BIOS è stato sostituito dal UEFI; più moderno e che comprende anche sistemi di protezione avanzati ma l’accesso si effettua dalle impostazioni.

Come installare Windows 8.1

Nel caso di una nuova installazione di Windows 8.1 per i motivi che ho accennato nel paragrafo precedente; potrebbe essere necessario disabilitare il Secure boot; in tal caso non sarà possibile effettuare una nuova installazione del sistema lanciandolo da dischetto o da chiavetta; quindi per disabilitarlo prosegui in questo modo.

Adesso PC si riavvierà e potrai accedere alle configurazioni del Bios. A questo punto spostati alla voce Security con il tasto Tab o con le freccette della tastiera e premi invio se la scheda non si e aperta in automatico; poi sempre con le freccette o con il tasto Tab seleziona  la voce Secure Boot ed impostala su Disable, premi F10, conferma le modifiche su YES e premi Invio per riavviare il computer, tenendo già inserito la USB o il DVD . Infine segui la procedura a schermo.

Come installare Windows 8.1
Desktop di Windows 8

Installare Windows 8.1 da una versione precedente

Installare Windows 8.1 su un PC che non e provvisto di un bios UEFI, è più semplice; in questo caso abbiamo bisogno di cambiare solo le impostazioni di avvio del computer tramite il bios. La procedura va effettuata nel seguente modo:

  1. Accendi il computer e prosegui come riportato, premi il tasto F2, CANC, o F10 in base al computer che hai in dotazione.
  2. Entrato nel bios nella sezione Advanced, poi seleziona Boot Order e alla apertura della scheda di configurazione cambia l’ordine di avvio del computer con  USB-Drive o CD-ROM in prima posizione a seconda se tu voglia lanciare il sistema con DVD O USB.
  3. Infine salva le nuove impostazioni con Save And Exit, lascia ripartire il computer con il con il DVD o la chiavetta USB già inserita e segui la procedura guidata.

Versioni OEM

Se si vuole reinstallare nuovamente Windows nelle versioni OEM che a differenza delle Retail sono quelle vendute insieme al computer; solitamente Internamente al sistema operativo troviamo un programma di utility per ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica. La procedura automatica all’interno del modulo di avvio del programma da seguire si chiama proprio così: riporta il computer alle impostazioni di fabbrica.

Reinstallare Windows 8.1 nelle versioni OEM

Il funzionamento della recovery utility e molto semplice e ci consente di installare nuovamente il sistema operativo. Le versioni dei PC OEM hanno una partizione del disco dove è salvata la copia immagine del sistema operativo. Tramite il programma di Recovery Utility  il PC reinstalla Windows 8.1 nel momento in cui avviamo la procedura.