Come misurare un immagine con Windows

Se non sai come misurare un immagine con Windows; sono lieto di mostrarti i passaggi necessari da fare con il mouse per farti ricavare i valori principali che fanno parte di un oggetto immagine. Utilizzare un software per la grafica come photoshop o il PC per ottenere i valori di un immagine non fa alcuna differenza; se vuoi sapere quanto spazio occupano le immagini sul disco o sullo schermo del PC puoi farlo con Windows.

Unità di misura

Indipendentemente dal software o dal sistema operativo che potresti usare, se vuoi capire come misurare un immagine; hai bisogno di assimilare il concetto di Pixel e di Byte!

Come misurare un immagine
Come misurare le immagini

Misurare un immagine con Windows

Adesso che sappiamo cosa è il pixel possiamo interpretare i dati che estrarremo delle proprietà; vediamo allora questa breve procedura su come misurare un immagine da un PC con sistema operativo Windows eseguendo questi passaggi:

  1. Seleziona un immagine con la punta del mouse
  2. Fai clic con il tasto destro per aprire il menu delle opzioni
  3. Clicca su Proprietà per aprire la relativa finestra di Windows
  4. Dal menu delle proprietà immagine clicca su Dettagli.

A questo punto tra le proprietà trova le voci relative a pixels e bytes per rilevare la dimensione dell’immagine.

Come misurare un immagine con Windows
Come misurare un immagine con Windows

Conclusioni

Questa guida su come rilevare le dimensioni delle immagini con Windows termina qui ma se ti interessava capire quanto spazio disco ti rimane ed hai bisogno di liberarne un po; ti faccio presente che ho scritto questo articolo a riguardo.

Articolo del 22 Mag, 2020 di Romano Carmine, categoria » Windows

Tag#