Come rimuovere Cydia da un iPhone

Se hai eseguito il Jailbreak sul tuo iPhone ed ora non sai come rimuovere Cydia da un iPhone; per qualsiasi motivo tu voglia: hai bisogno di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica  rimuovendo tutte le modifiche in profondità. In questa guida ti spiego in modo dettagliato come effettuare questa operazione tramite DFU.

Azioni preliminari

Prima di iniziare con le operazioni di rimozione bisogna provare a fare una copia di backup su iCloud oppure con iTunes; sarà opportuno provare anche manualmente. Le modifiche al software non sono consentite da Apple e fa decadere la garanzia oltre a far scattare meccanismi di protezione. In alternativa si potrà ripristinare un backup fatto prima del Jailbreak e di aver installato Cydia. Per iniziare bisogna collegare l’ iPhone al computer ed avviarlo in modalità DFU (Device Firmware Update); in questo modo bypasserai il boot loader di iTunes ripristinando l’ iPhone in modo meccanico agendo direttamente sul hardware del dispositivo e superando il controllo del software.

Il DFU per rimuovere Cydia

La modalità DFU ci consente di aggiornare o ripristinare il firmware di un iPhone superando le restrizioni dei meccanismi di protezione del software dei dispositivi Apple quando rilevano manomissioni; in pratica bisogna bypassare il blocco per l’ accesso ad iTunes.

Tasti da usare

Il tasto Power è il tasto che serve ad accendere e spegnere il telefono. Sui modelli di iPhone fino al 5s e posizionato in alto a destra, mentre su iPhone 6 lo troviamo posizionato sul lato destro, mentre per iPhone 7 e 7 Plus,al posto del tasto Home va utilizzato il tasto Volume –.

Come rimuovere cydia dall’iphone

Tieni premuto il tasto Power per qualche secondo, sposta la levetta a destra per per spegnere il telefono; assicurati che sullo schermo del non vi siano più segni di attività. Adesso premi contemporaneamente il tasto Power Home e tieni premuto per circa 8 secondi; poi rilascia il tasto Power tenendo ancora premuto il tasto Home per alcuni secondi; a questo punto iPhone entra in modalità di recupero “DFU” mentre lo schermo dell’ iPhone rimane spento.

Come rimuovere Cydia dall'iphone: immagine illustrativa
Come rimuovere Cydia dall’iphone

Riscontro

Se sullo schermo del tuo iPhone compare l’ icona di iTunes devi ripetere l’ operazione; perché e segno che il dispositivo non e in DFU. Proseguiamo dando per buona che tutto sia andato per il meglio e clicchiamo sul pulsante OK; poi  sul pulsante Ripristina iPhone da iTunes, ancora su Ripristina o Ripristina e aggiorna se è disponibile una versione più recente di iOS e la vogliamo installare sul telefono.

Conclusioni

Se la procedura su come rimuovere Cydia dall’iPhone è andata a buon fine iTunes provvederà a scaricare iOS da Internet e ad installarlo sul dispositivo. L’intera operazione può durare abbastanza a lungo quindi non bisogna fare altro che attendere il termine delle operazioni di Download e l’installazione del firmware.