Come rimuovere lo sfondo immagine con Gimp

Manipolare immagini è il bello della grafica e oggi ti mostro come rimuovere lo sfondo immagine con Gimp. Le funzionalità grafiche per la rimozione in Gimp sono di altissimo livello nonostante sia un software gratuito. Il primo passo per creare un fotomontaggio è lo scontorno immagine; quindi sapere come rimuovere lo sfondo da un’immagine fa parte di quelle competenze minime, necessarie per sfruttare un programma di grafica.

Gimp

Gimp sta per (GNU Image Manipulation Program) ed è disponibile per tutti i sistemi operativi; consente di fare tantissime cose, come:

Se non lo hai ancora fatto scarica il software e procedi con l’ istallazione. I requisiti di sistema sono inesistenti; però è risaputo che per sfruttare a pieno programmi di grafica è meglio una scheda adeguata. Vi sono diversi metodi per rimuovere lo sfondo immagine con Gimp. l’ utilizzo di tecniche avanzate di scontorno prevede maschere e canali alfa; ad esempio per lavori complessi come la rimozione della luce che si intravede tra le foglie di un albero. Il discorso cambia per quanto riguarda immagini piene; dove spesso è ridondante l’ utilizzo di maschere e canali alfa. Detto questo, vediamo di cosa abbiamo bisogno, come procurarcelo e da dove iniziare.

Come rimuovere lo sfondo immagine con Gimp

Vediamo a questo punto “come rimuovere lo sfondo immagine con Gimp” effettuando lo scontorno di un immagine tramite maschera. Escludiamo i canali alfa almeno inizialmente per non aumentare il grado di difficoltà rischiando di non capirci nulla; fai clic su File in alto a sinistra, poi clicca su Apri e seleziona un immagine dal PC per caricarla in Gimp.

Come rimuovere lo sfondo immagine con Gimp
Rimuovere lo sfondo immagine con Gimp

Procedura di rimozione sfondo immagine con Gimp

Come rimuovere lo sfondo delle immagini con Gimp
Rimozione dello sfondo.

Conclusioni

A questo punto sai come rimuovere le sfondo immagine con Gimp ma prima di studiarti i canali alfa; ti consiglio di fare pratica con le immagini animate.