Come ripristinare un iPhone in modalità DFU

In questa guida su come ripristinare un iPhone in modalità DFU (Device Firmware Update) ti spiego la procedura per aggiornare il firmware del dispositivo che cambia poco da quella per riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Se noti rallentamenti eccessivi, oppure vuoi aggiornare iOS o vendere l’ iPhone e quindi hai bisogno di eliminare in profondità tutti i tuoi dati personali; con la procedura di DFU si può risolvere il problema

Azioni preliminari

Se vuoi ripristinare un iPhone in DFU è meglio fare il backup del telefono in modo da salvare tutti i file presenti sul dispositivo. Collega il telefono tramite l’ apposito cavo al computer, poi attendi che si avvii iTunes; dopodiché per prima cosa salva tutto quello che hai acquistato da Apple store. Dal Menu File, fai clic su Dispositivi e poi seleziona “Trasferisci acquisti da iPhone”; attendi che siano copiati sul computer tutti i contenuti. Adesso seleziona l’icona del telefono dal menu di iTunes in alto a sinistra; poi vai su Riepilogo dalla barra laterale e clicca su Effettua backup adesso; spunta accanto alla voce Codifica backup iPhone e imposta la password di protezione per il backup e fai avviare la procedura.

Come ripristinare un iPhone in modalità DFU
Backup iTunes

Come ripristinare un iPhone in DFU

La modalità DFU ci consente di aggiornare o ripristinare il firmware di un iPhone superando gli ostacoli delle restrizioni del Boot Loader. In questo modo si può aggirare il blocco d’ accesso iPhone per iTunes. Per avviare la procedura di DFU: spegni l’ iPhone tendo premuto il tasto Power per circa 8 secondi e poi sposta verso destra la levetta che compare sullo schermo Scorri per spegnere.

I tasti da utilizzare per il DFU

Il tasto Power è il tasto che serve ad accendere e spegnere il telefono. Sui modelli iPhone fino al 5s e posizionato in alto a destra. Sull’ iPhone lo troviamo posizionato sul lato destro. Su iPhone 7 e 7 Plus, al posto del tasto Home va utilizzato il tasto Volume –.

Procedura di ripristino iPhone in modalità DFU

Aaccendi l’ iPhone tenendo premuto il tasto Power per circa 8 secondi; dopodiché inizia a tenere premuto anche il tasto Home contemporaneamente al Power. Dopo circa 10 secondiRilascia il tasto Power tenendo ancora premuto il tasto Home per circa otto secondi. A questo punto vedrai iTunes segnalarti di aver rilevato un iPhone in modalità di recupero mentre lo schermo dell’iPhone rimane semispento.

Controllo finale

Se sullo schermo del tuo iPhone appare l’ icona di iTunes, allora bisogna ripetere l’ operazione! Perché è segno che il dispositivo non è in modalità DFU ma in quella di recupero. Diamo per buona che tutto sia andato per il meglio e

  1. premi sul pulsante OK; 
  2. su Ripristina iPhone da iTunes,
  3. a seguire su Ripristina Ripristina e aggiorna se è disponibile una versione più recente di iOS e la si vuole installare sul telefono.

iTunes provvederà a scaricare l’ iOS da Internet. L’ operazione può durare abbastanza a lungo quindi non dobbiamo fare altro che attendere il termine delle operazioni di Download ed installazione.

Conclusioni

Se nel corso delle operazioni non abbiamo riscontrato errori, il firmware del device viene ripristinato! Quindi bisognerà configurare l’ iPhone come se fosse appena acquistato, e poi magari ripristinare un backup preparato in precedenza; con la differenza di avere il sistema operativo aggiornato se hai optato per Ripristina e aggiorna. In caso di ripensamenti in corso d’ opera per annullare l’operazione tieni premuto i tasti Home e Power contemporaneamente fino a quando non appare il logo Apple; in media ciò richiede una tempistica di una ventina di secondi.