Home ›› Web

Come scaricare i file dal server sul PC

Se hai creato un sito Web e non sai come scaricare i file dal server sul tuo PC; in questa guida ti spiego cosa fare per effettuare il download dei file dal tuo spazio Web. Il file manager è scomodo da usare ed ha limitazioni per la quantità di file che puoi scaricare; per cui è di aiuto l’ utilizzo di un software per fare l’ FTP da PC.

FTP

La procedura per scaricare i file dal Server è la stessa di quella per fare l’ upload; avviene tramite protocollo FTP, acronimo di “File Transfer Protocol”. Ci sono diversi software per scaricare i file dal server; uno tra i più apprezzati è FileZilla.

Come scaricare i file dal server sul PC

Iniziamo dicendo che se ci vogliamo complicare la vita si può stabilire una connessione FTP al server anche tramite Browser oppure dal terminale; che tu abbia un PC Windows, Linux o un Mac rendiamo tutto più semplice scaricando FileZilla Client dal sito di (filezilla-project.org) e vediamo come trasferire i file dal server sul PC. Installa il software e poi effettua le configurazioni:

Come scaricare i file dal server
Stabilire una connessione FTP

Il Download

Dopo aver configurato FileZilla e stabilito la connessione al server del nostro provider; possiamo scaricare i file del nostro sito Web. A questo punto se hai effettuato tutti i passaggi correttamente hai bisogno solo di capire come scaricare i file dal server; la procedura è semplicissima!

  1. Avvia il software con un doppio click del tasto sinistro del mouse.
  2. Clicca sul pulsante Gestisci siti.
  3. Nella finestra che si apre, fai click sulla cartella Root “Tuo sito” per Stabilire la connessione.
  4. Fai click con il tasto sinistro del mouse sulla directory principale del sito che trovi sulla destra dello schermo e tieni premuto.
  5. Trascina con il mouse la cartella del sito alla tua sinistra nel percorso desiderato del tuo PC.
Come scaricare i file dal server
Come scaricare i file dal server

Questa tecnica per spostare i file con il mouse e definita con il termine di Drag and Drop. Se hai un PC Windows di seguito spiego come fare a riga di comando.

Scaricare file dal CMD in Windows

Con i dati di accesso dal tuo Hostin provider “Username” & “password” puoi scaricare file con il CMD o PowerShell se preferisci. Apri una finestra del terminale e digita questi comandi seguiti da Invio:

  1. FTP.
  2. Open ftp.tuosito.
  3. Inserisci il tuo Username.
  4. Digita la password.
  5. Dai il comando get seguito dal nome file.

Per il download di file multipli il comando è mget *. estensione file.

Articolo di Romano Carmine del 14 Dicembre 2020 ultima modifica del 18 Settembre 2021