Come scaricare i file dal server sul PC via FTP

Se hai creato un sito Web non sai come scaricare i file dal server sul tuo PC; in questa guida al trasferimento dei file ti spiego cosa fare per effettuare il download dei file dal tuo spazio Web. Il file manager è scomodo da usare ed ha limitazioni per la quantità di file che si possono scaricare per cui è necessario l’ utilizzo di un client FTP per il Web.

Il protocollo FTP

La procedura per scaricare i file dal Server “remoto” è la stessa di quella per l’ upload; avviene tramite protocollo FTP, acronimo di “File Transfer Protocol”. Ci sono diversi software per scaricare i file dal server; il più famoso e tra i più sicuri per questo tipo di operazioni è FileZilla.

Come scaricare i file dal server sul PC

Iniziamo dicendo che se ci vogliamo complicare la vita si può stabilire una connessione FTP al server anche tramite Browser oppure dal terminale; che tu abbia un PC Windows, Linux o un Mac rendiamo tutto più semplice scaricando FileZilla Client e vediamo come trasferire i file dal server. Installa il software FTP e poi effettua le configurazioni:

  • Fai clic sul pulsante di gestione Siti che trovi sotto la voce File per aprire la finestra di configurazione.
  • Premi sul pulsante Nuovo sito e nella scheda Generale inserisci alla voce Host “ftp.nomesito.it”; in Porta solitamente per FTP è “21” in hosting condiviso.
  • In Protocollo; imposta FTP e Criptazione (esplicito TLS) e in Tipo di accesso lascia Normale.
  • Alla voce Utente inserisci il tuo Username di accesso, a seguire la password e premi su OK due volte; una per confermare le credenziali e l’ altra per salvarle e poi su Connetti per stabilire la connessione.
Come scaricare i file dal server
Stabilire una connessione FTP

Il Download

Dopo aver configurato FileZilla e stabilito la connessione al server del nostro provider; possiamo scaricare i file del nostro sito Web. A questo punto se hai effettuato tutti i passaggi correttamente hai bisogno solo di capire come scaricare i file dal server; la procedura è semplicissima!

  1. Avvia il software con un doppio click del tasto sinistro del mouse
  2. Clicca sul pulsante Gestisci siti
  3. Nella finestra che si apre fai click sulla cartella Root “Tuo sito” per Stabilire la connessione
  4. Fai click con il tasto sinistro del mouse sulla cartella principale del sito che trovi sulla destra dello schermo e tieni premuto
  5. Trascina con il mouse la cartella in questione contenente tutti file del sito alla tua sinistra nel percorso desiderato.
Come scaricare i file dal server
Come scaricare i file dal server

Questa tecnica per spostare i file con il mouse e definita con il termine di Drag and Drop.