Home ›› Telefonia

Come trasferire file sul PC con un Galaxy

È il momento di liberare memoria dal mio telefono Samsug quindi desidero condividere la procedura su come trasferire file sul PC con un Galaxy. l backup è un operazione importante che riguarda la sicurezza e ci consente di ripristinare dati è file all’occorrenza in caso di necessità. Samsung ha sviluppato un ottimo software per creare copie di dati e file ed è andata oltre consentendo sia il ripristino che il trasferimento.

Smart Switch

La soluzione di Samsung sia per creare copie di backup e sia per operazioni di ripristino e trasferimento cross device (ad esempio per trasferire dati e file da uno Smartphone Android a un telefono Galaxy) è Smart Switch. Questa app la trovi già installata sui dispositivi GALAXY ma è disponibile anche per il download su Goofle Play e Samsung Store. Se vuoi trasferire i file dal tuo telefono GALAXY al tuo PC o Mac per prima cosa bisogna procurarsi il software! Quindi vai a questo link per effettuare il download idoneo per il tuo computer (Windows o Mac). Nella sezione per i downloas premi sul pulsante (Backup e ripristino da PC o Mac). Al termine dello scaricamento avvia l’installazione guidata.

Download Smart Switch
Download di Smart Switch

Procedura per trasferire i file sul PC da un telefono GALAXY

A questo punto avviamo tutto il necessario per effettuare il trasferimento quindi collega il tuo GALAXY al PC con un cavo USB con connessione WiFI poi assicurati che l’app sia aggiornata e avvia Smart Switch per iniziare la procedura guidata e nella schermata che si apre:

  1. Assicurati che i due dispositivi risultano connessi e fai clic con il tasto sinistro del mouse su Backup
  2. Seleziona i file che desideri copiare oppure clicca direttamente su “Backup” per importarli tutti
  3. Attendi il termine del trasferimento e poi clicca su Fatto
Come trasferire file sul PC con un Galaxy
Avvio copia di backup

Allo stesso modo e con la stessa semplicità da questo momento in poi puoi recuperare o trasferire i tui file su un nuovo dispostivo. Tutto ciò che bisogna fare una volta avviato Smart Swittch è cliccare su Ripristina anzicché Backup e selezionare i file che si vuole trasferire o ripristinare

Conclusioni

Per chi ha anche un telefono REDMI apprezzerà molto la soluzione di Samsung Smart Switch per la gestione del telefono. Prima di lasciarci sappi che se hai bisogno di aiuto per effettuare una copia per un dispositivo XIAOMI ho scritto questo articolo a riguardo.

Articolo di Romano Carmine del 31 Maggio 2024