Cos’è il package

In questa guida descrivo cosa è il package in Java. In altri linguaggi alla c++ si possono includere librerie che contengono tutte le classi utili per lo sviluppo del software; viceversa nel linguaggio Java le classi sono incluse nei package! Questo concetto potrebbe sembrare strano ma è dovuto dal fatto che la tecnologia Java è un ambiente a se; ciò non vuol dire che non esista una sorta di librerie per questo linguaggio anzi! In Java sono i file .JAR.

Cosa serve per sviluppare in Java?

La parte creativa per quanto riguarda lo sviluppo per la creazione di software è svolta grazie al JDK. L’ inclusione intesa come quella delle librerie di altri linguaggi, in Java è svolta dai packages. In questo modo si riesce ad intuire una suddivisione dei ruoli rispetto alle librerie ed una gestione più ordinata del codice; specie per progetti di dimensioni notevoli.

Cosa è il package Java

I packages Java sono raccolte di classi e metodi che rappresentano al meglio il concetto di OOP; facendo istanza al metodo di una classe si crea un oggetto che lo si potrà riutilizzare senza dover riscrivere il codice per le stesse funzionalità. Internamente ad un Package ne possono essere integrati altri, i quali a loro volta possono fare lo stesso. Java mette a disposizione un package di default molto ricco che va in contro a quasi tutte le esigenze o problematiche che potrebbero presentarsi durante la scrittura del codice di un programma.

Struttura del package

La struttura dei packages è definita ad albero e con uno schema simile a quello usato per classi e sottoclassi; infatti un package ne può integrarne altri al suo interno! I packages possono essere anche creati da noi; raggruppando tutte quelle classi che contengono i metodi modellati per determinate esigenze che non sono previsti in quello di default.

La comodità di un IDE

Adesso che abbiamo chiarito almeno in parte le idee su “cos’è il package in Java” riusciremo a notare la comodità di un IDE come Eclipse; oppure Netbeans. L’ ambiente infatti, quando creeremo un progetto inserirà automaticamente tutte le librerie di sistema, ossia: il JRE (Java Runtime Environment)! Internamente alla cartella del progetto viene creata anche la cartella SRC dove al suo interno saranno incluse tutte le classi create a partire dal file principale main.class il quale serve a fare partire il programma.

Esempio:

package netcwork;
public class Netcwork {
public static void main(String[] args) {
// TODO Auto-generated method stub
System.out.println("Cos'è il package?");
    }
}
Cosa e il package: immagine illustrativa non visibile!
Work Set di Eclipse con i file di un progetto.

Sottolineo l’ importanza dei package facendo notare il richiamo al metodo println per stampare a video l’ esecuzione del programma; potrebbe sembrare una keyword del core del linguaggio ma non è così! Il metodo println fa capo al package java.lang che contiene la classe System.