Home ›› CMS

WordPress il software per creare Blog e siti Web

Il CMS WordPress è il Content Management System più diffuso al mondo per la creazione di blog e siti web. Deve molto del suo successo alla partecipazione di una grande community di sviluppatori sparsi per il mondo; mentre la griglia responsiva dei temi disponibili che si adatta a tutti i dispositivi moderni ed il design accattivante completano l’ opera rendendolo appetibile rispetto ad altri CMS.

Come procurarsi WordPress

WordPress è open source e ciò vuol dire che si può scaricabile ed utilizzare liberamente; cosa differente invece riguarda l’ hosting. Per procurarsi una copia di questo CMS basta andare su sul sito ufficiale del progetto (www.wordpress.org) e provvedere al Download sul tuo PC; fatto ciò per far funzionare WordPress in locale hai bisogno di un Web Server! Ti faccio notare che se hai Windows puoi consultare il mio articolo a riguardo.

WordPress.com o .org?

Se vuoi provare WordPress gratuitamente, puoi farlo anche sull’hosting.com con la versione base effettuando la registrazione. Le differenze tra le versioni offerte; sono le quattro elencate di seguito:

WordPress
WordPress.

Il supporto

Oltre alla documentazione Ufficiale, la community di WordPress riesce a dare risposta a molte domande sulla gestione del tema, configurazioni, funzioni e design per le personalizzazioni; grazie alla natura open source che ci consente anche di scaricare i sorgenti dei file. Grazie ai Plug in, WordPress mette a disposizione quelle comodità che poche altre piattaforme riescono ad offrire e si presta a tantissimi sbocchi.

Articolo di Romano Carmine del 19 Maggio 2018 ultima modifica del 15 Ottobre 2021