Home ›› Comunicazioni

Creare una PEC Aruba

Hai bisogno di un indirizzo email di posta elettronica certificata per gestire le comunicazioni con valore legale e quindi vorresti capire come creare una PEC Aruba, giusto? Niente paura! Se la tua risposta è affermativa sono lieto di spiegarti i passaggi necessari per inviare email che hanno la stesso valore delle raccomandate con ricevuta di ritorno.

Con Aruba PEC puoi ricevere e visualizzare tutte le fatture elettroniche e ti metti in regola con il domicilio digitale. Prima di iniziare apro una breve parentesi su quando è obbligatorio avere un indirizzo di posta elettronica certificata.

In Italia dal 30 giugno 2013 è obbligatorio per tutte le aziende registrare un indirizzo PEC nel registro delle imprese necessario anche per attivare il domicilio digitale, quest’ultimo a partire dal primo ottobre del 2020 è obbligatorio anche per professionisti che devono comunicarlo all’ordine o collegio di appartenenza.

Per i cittadini privati non è obbligatorio avere una PEC ma in alcuni casi è consigliato perché non è possibile farne a meno ad esempio per partecipare ai concorsi pubblici. Inoltre è possibile attivare un domicilio digitale registrandosi all’INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) dove è possibile anche trovare domicili di altri privati.

Aruba PEC

Ulteriori informazioni che ti consentiranno di apprezzare ancora di più Aruba PEC sono i prezzi! L’offerta di Aruba per la posta certificata comprende tre piani diversi che in breve sono i seguenti:

Per ogni piano è previsto l’ accesso e la gestione della posta dal Web, tramite app Aruba PEC e da client via IMAP, più antivirus e antispam.

Come creare una PEC Aruba

A seconda del pacchetto che si vuole acquistare e la differenza dell’importo, nonché gli sbocchi appropriati del piano che si sceglie, la compilazione dei moduli richiede una variazione di dati tra (persona fisica/persona giuridica). Oggettivamente cambia poco ma in pratica la procedura prevede:

A questo punto non resta altro che vedere una dimostrazione pratica.

Procedura

Per comprare una casella di posta elettronica certificata collegati al sito ufficiale della PEC Aruba e fai clic sul pulsante Acquista relativo al piano annuale di tuo interesse.

Riscontra che l’ordine selezionato sia corretto e fai clic su Prosegui. Accedi con il tuo account Aruba oppure creane uno facendo clic su Registrati, poi indica la tipologia di appartenenza (es, persona fisica, azienda, libero professionista) compresi enti pubblici e associazioni varie e a seguire compila il modulo con i dati richiesti.

A questo punto scegli un nome per la casella PEC tra quelli ancora disponibili e seleziona uno dei domini Aruba PEC disponibili. Crea una password sicura e confermala, poi premi su Prosegui. Nella pagina successiva inserisci i dati dell’intestatario della PEC se non sono i tuoi e stai operando conto terzi, poi fai clic su Prosegui e riscontra che tutto sia corretto e non vi siano errori.

Metti la spunta alle caselle per l’accettazione dei termini contrattuali e seleziona il metodo di pagamento tra quelli disponibili (carta di credito, PayPal, bonifico e bollettino) ma tieni presente che gli ultimi due non supportano il rinnovo automatico che avviene alla scadenza naturale del servizio.

Come funziona Aruba PEC

L’invio e la ricezione di una PEC avviene allo stesso modo di una qualunque casella di posta elettronica. Si accede alla Web Mail di Aruba e si procede all’invio o alla lettura dei messaggi. A tal riguardo ho scritto questo articolo su come inviare una mail che ti consiglio di consultare.

Creare una PEC Aruba
Creare una PEC Aruba

A questo punto non ci resta che salutarci ma prima ti lascio questo link di approfondimento su come usare Aruba PEC che potrebbe interessarti.

Articolo di Romano Carmine del 1 Agosto 2023