Home ›› E-mail

Guida su come inviare una email

Ti sarai reso conto da te che la messaggistica istantanea di APP e dei social network non è adatta a marcare l’ ufficialità del testo che si vuole comunicare e in questa guida su come inviare una email; ti spiego le basi per comunicare con la posta elettronica. Un azienda potrebbe aver bisogno di inviare un catalogo prodotti ai propri clienti; oppure fare comunicazioni al personale quindi sapere come si legge e scrive una mail è fondamentale.

Introduzione

Se crei un indirizzo di posta elettronica puoi inviare le tue mail con il telefono, il Tablet o da PC e in questa guida su come inviare una email ti mostro come funziona una casella di posta elettronica. Presumo che tu hai già creato il tuo indirizzo per le email; se non lo hai già fatto ho scritto questo articolo a riguardo che ti aiuterà a farlo e scegliere un provider di posta.

Come inviare una email

Accedi al tuo account di posta elettronica sul sito del tuo provider con username e password; o in APP dal tuo telefono e poi esegui questi passaggi per inviare la tua prima email:

  1. Premi sul pulsante + Scrivi o Nuovo messaggio.
  2. Inserisci l’ indirizzo email del destinatario dove vedi la (A).
  3. Scrivi una breve descrizione in Oggetto.
  4. Digita il testo della tua mail nell’area di testo.
  5. Fai click sul pulsante Invia.

Fatto! Hai inviato la tua prima email. Per formattare il testo, inserire immagini o aggiungere documenti e file in allegato alle tue e-mail; hai la barra degli strumenti per utilizzare il WYSIWYG (What You See Is What You Get).

Inviare una mail a più destinatari

Se vuoi inviare una sola email con un click a più destinatari bisogna sapere quali sono le funzioni che ti consentono di farlo. In particolare mi riferisco all’invio in “copia carbone” e per “copia e conoscenza nascosta” (CC, CCN).

Come inviare una email
Scrivere una email

Nota che se non trovi la dicitura “CCN” ma “BCC” che in inglese sta per (Blind Carbon Copy); è uguale!

Email Marketing

Esistono software per l’ invio multiplo che si utilizzano in ambito di email marketing e società che vendono pacchetti di email list con indirizzi di potenziali clienti. Con questo voglio farti capire che se apprendi le basi per la gestione della posta elettronica puoi trarne benefici anche in ambito lavorativo.

Consigli su come inviare le email

Ricorda che per inviare una sola mail a più destinatari bisogna premere sul pulsante o link (CC o CCN) per attivarne la funzionalità! Aggiungi gli indirizzi separandoli da un punto e virgola. Per quanto riguarda il numero di invii multipli delle e-mail vi è un limite giornaliero che può variare in base al provider di posta elettronica.

Articolo di Romano Carmine del 16 Aprile 2021 ultima modifica del 7 Febbraio 2023