Guida su come inviare una email

Con il telefono, da Tablet e da PC se crei un account su un provider di posta elettronica puoi inviare E-mail a chiunque e in questa guida su come inviare una email; ti mostro come si utilizza una in-box. Ammesso che tu abbia già creato un indirizzo di posta elettronica; se non lo hai già fatto ho scritto questo articolo a riguardo che ti aiuterà a farlo e scegliere un provider di qualità.

Il ruolo delle email

La messaggistica istantanea nelle comunicazioni ufficiali non è adatta a marcare l’ ufficialità del testo che si vuole comunicare e in questa guida su come inviare una email; ti spiego come sfruttare al meglio la tua casella di posta elettronica. Un azienda potrebbe aver bisogno di inviare un catalogo prodotti ai propri clienti; oppure fare comunicazioni al personale e di seguito ti spiego come fare.

Come inviare una email

Accedi al tuo account email di posta elettronica con username e password; poi esegui questi passaggi per inviare la tua prima e-mail:

  1. Premi sul pulsante + Scrivi o Nuovo messaggio.
  2. Inserisci l’ indirizzo email del destinatario nel campo di testo contrassegnato con la (A).
  3. Scrivi una breve descrizione nel campo Oggetto.
  4. Digita il testo della mail nell’area di testo.
  5. Fai click sul pulsante Invia.

Fatto! Ai inviato la tua prima email. Per formattare il testo, inserire immagini o aggiungere documenti in allegato alle tue e-mail; hai la barra degli strumenti per utilizzare il WYSIWYG.

Inviare una email a più destinatari

Per capire, come inviare una sola email a molteplici destinatari “con un clic” bisogna sapere quali sono le funzioni che ti consentono di farlo; in particolare mi riferisco all’invio in “copia carbone” e per “copia e conoscenza nascosta” (CC, CCN).

  • CC “Carbon Copy” quando non è necessario nascondere gli indirizzi email di tutti i destinatari della email; solitamente questo tipo di invio si effettua tra gruppi di lavoro.
  • CCN, invio in “Copia per conoscenza nascosta” è un tipo di invio multiplo che si fa quando gli indirizzi di posta elettronica di chi riceve la email non devono essere visibili tra i destinatari.
Inviare una email a molteplici destinatari
Inviare una email a molteplici destinatari

Anche se è possibile usare un software per l’invio multiplo dell’email come Mailchimp; capire le basi che regolano la posta elettronica può solo agevolarti in caso di business ed email marketing.

Consigli

Ricorda che prima di inviare bisogna premere sul link o pulsante (CC o CCN) di corrispondenza per attivare la funzionalità! Aggiungi gli indirizzi separandoli da un punto e virgola. Nota che se non trovi la dicitura “CCN” ma BCC in inglese (Blind Carbon Copy); è uguale! Per quanto riguarda il numero di inoltri multipli delle email vi è un limite giornaliero che può variare in base al provider dei servizi di posta elettronica.