Formattare chiavette USB con Windows-8

La formattazione ci consente di preparare il formato file system per archiviare i dati e se hai bisogno di formattare chiavette USB con Windows-8; sappi che il sistema consente di fare queste operazioni con estrema semplicità e quindi non hai bisogno di conoscenze tecniche straordinarie per formattare pennette USB.

Il formato file

Se vuoi formattare una chiavetta USB con Windows 8 non è necessario impostare il formato file; perché nella maggioranza dei casi si imposta quello predefinito del drive ma se la USB è destinata ad usi specifici allora è necessario quanto meno distinguerli no?

Non è necessario approfondire più di tanto l’ argomento per formattare una chiavetta USB con Windows 8; perché provvede l’ utility a mostrarti il pulsante (Ripristina predefinite del dispositivo) ma se hai esigenze particolari ecco il link a Wikipedia.

Formattare chiavette USB con Windows-8

Come formattare chiavette USB con Windows 8

Prima di vedere come si formattano le chiavette USB con Windows 8 tieni presente che questa procedura elimina tutti i file presenti sul dispositivo; detto questo inserisci l’ unita nella porta USB ed esegui questi passaggi:

  1. Da questo PC cliccando sull’icona di Windows Explorer fai clic con il tasto destro del mouse sulla chiavetta USB.
  2. Clicca su Formatta con il tasto sinistro dal menu opzioni.
  3. Fai clic su Ripristina predefinite dispositivo e premi sul pulsante Avvia.

Nota che l’utility per la formattazione di Windows dispone di diverse opzioni sia per il formato del file system che per quanto riguarda le dimensioni di unità di allocazione che ti consiglio di lasciare sulle impostazioni predefinite.

Formattare chiavette USB con Windows-8
Come formattare una chiavetta USB con Windows 8

Formattare dalle impostazioni di sistema

Tra le funzioni avanzate di amministratore di sistema in Windows vi è anche quella di “Gestione disco” che consente di formattare dischi e unità rimovibili; chiavette USB e schede SD “memory card” comprese. Se vuoi usare questo metodo per formattare una pennetta USB dal PC; in Windows 8:

Come formattare chiavette USB dal CMD di Windows 8

Il terminale di Window detto anche CMD o “Prompt dei comandi” ci consente di formattare unità rimovibili come le chiavette USB in CLI (command line); il che significa utilizzando la tastiera. La procedura per formattare una chiavetta USB dal terminale di Windows 8 è la seguente:

La procedura di formattazione in NTFS è simile ma in entrambi casi escludi a priori il disco fisso.