Funzione di calcolo IVA in Excel: come crearla

Hai trovato lavoro come amministrativo e vorresti sapere come creare una funzione di calcolo IVA in Excel perché potrebbe tornarti utile agli occhi del tuo capo; se la tua risposta è affermativa, allora in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per calcolare automaticamente l’ IVA quando inserisci i dati in un foglio di Excel.

Introduzione

Prima di creare una funzione di calcolo dell’Iva in Excel vediamo a cosa applicheremo questo metodo di automatizzazione di calcolo. L’ IVA “Imposta sul valore aggiunto” è una tassa indiretta calcolata sulla base imponibile di una merce o di un servizio che grava sul consumatore finale. Excel è il software per la creazione di fogli di calcolo elettronici incluso in Office e Microsoft 365 per PC Windows e Mac; per calcolare automaticamente l’IVA con Excel hai bisogno di applicare la formula matematica sui campi interessati nel foglio di lavoro di Excel.

Come creare una funzione di calcolo IVA in Excel

Se vuoi capire bene come creare una funzione di calcolo dell’IVA, in Excel; il modo migliore è quello di poterla testare su campo in uno scenario realistico. Crea un catalogo per applicare la formula (Prezzo diviso 100) * IVA o viceversa sui prodotti inseriti; oppure avvia Excel e fai clic su crea una nuova cartella di lavoro; dalla scheda Home nella sezione numeri, tra le opzioni di formato abbiamo tutto il necessario per impostare il tipo di dato adatto allo scopo, quindi:

  1. Assegna alla cella (a:1) un etichetta di riferimento “prezzo” e imposta il formato Valuta a quella sottostante “a:2” su Valuta.
  2. Nella cella seguente (b:1) digita IVA e poi imposta il formato in percentuale in quella sottostante “b:2” in base alla tipologia di prodotto.
  3. In posizione (c:1) sarebbe logico assegnare un etichetta tipo “Totale” per il prezzo ivato del prodotto in (c:2) e poi impostare il formato in valuta.

A questo punto secondo il nostro schema la cella (c:2) conterrà la formula per aggiungere l’IVA sul prezzo di acquisto per ogni prodotto; quindi posizionati al suo interno e fai clic con il tasto sinistro del mouse e digita quanto segue (= a2/100*b2).

Funzione di calcolo IVA in Excel
Funzione di calcolo IVA in Excel

Conclusioni

Per applicare la formula del calcolo dell’IVA in automatico per ogni riga in un foglio di Excel; bisogna impostare il formato dati a tutte le celle delle colonne! Puoi usare diversi metodi di selezione in Excel per risolvere con un clic ma il più comodo e quello da tastiera; premi il tasto Ctr+ Maiuscolo e freccetta verso il basso partendo dall’alto sulla colonna e poi Ctrl + parentesi angolare (<),

Articolo del 12 Ago, 2020 di Romano Carmine, categoria » Excel

Tag#