Come creare un catalogo con Excel

Se hai pochi mezzi a disposizione e vuoi aumentare il volume degli affari potrebbe tornati utile capire come creare un catalogo con Excel. C’è poco da fare bisogna sempre inventarsi qualcosa per stare al passo con i tempi; non è semplice ma se hai installato Microsoft Office sul PC creare un catalogo prodotti in Excel” diventa semplicissimo! La pubblicità è l’ anima del commercio e catalogare i prodotti è il primo passo per migliorare la gestione aziendale.

Introduzione

Digitando su Google “Come creare un catalogo con Excel”; il risultato è questo! “Publisher” è creato a posta per questo tipo di lavori ma per fare le cose al TOP bisogna integrare i dati con Excel; quindi se non sai come si fa una catalogazione con Excel; è impossibile creare un catalogo aziendale professionale con Publisher, non credei? Creare un catalogo prodotti, utilizzando la tecnologia applicata alla logica di business; riesce a fare la differenza in un mondo dove la concorrenza è spietata.

Come creare un catalogo con Excel
Anteprima di stampa in Excel

Excel è un software che ci consente di creare fogli calcolo elettronici ed in questa guida su come creare un catalogo con Excel; utilizzeremo questo programma per catalogare i prodotti aziendali aggiungendo:

Al termine delle operazioni si potrà effettuare una ricerca sul Web per trovare siti di potenziali clienti al quale inviare il catalogo; ricavando gli indirizzi email dalle pagine di contatto.

Come creare un catalogo con Excel

Passiamo dalla teoria alla pratica e vediamo come creare un catalogo con Excel avviando il software di Microsoft Office e;

  1. Fai clic su Cartella di lavoro vuota per aprire un foglio di lavoro.
  2. Seleziona almeno quattro righe e otto colonne e poi clicca su Unisci e allinea al centro da utilizzare come intestazione.
  3. Clicca sulla scheda Inserisci e poi su Immagini che trovi sotto a Illustrazione nei monitor con dimensioni ridotte.
  4. Seleziona l’ immagine del prodotto dal PC e fai clic su Inserisci nella finestra di Explorer.
  5. Utilizza le celle sotto alle immagini inserite per creare i campi necessari dove inserire i dati descrizione prodotto.

A questo punto non resta altro che ripetere le operazioni per ogni prodotto da catalogare.

Come creare un catalogo con Excel
Come creare un catalogo con Excel

Abbellire il testo di un catalogo in Excel

Adesso sappiamo, grosso modo “come creare un catalogo con Excel” ma non è ancora pronto per esportarlo in PDF e distribuirlo su internet; quindi abbelliscilo utilizzando gli strumenti della sezione carattere della scheda Home che in pratica funziona allo stesso modo di quella di Word.

Adattare le immagini per la stampa

Utilizza il margine immagine prodotto per adattarne le dimensioni di stampa facendo clic sulle immagini per attivare la griglia; poi clicca sul bordo immagine con il tasto sinistro del mouse senza rilasciarlo e trascinalo per modificare le dimensioni.

Fare copia incolla delle celle

Mentre per le immagini prodotto in un catalogo creato con Excel non si ha esigenza di fare copia ed incolla; per quanto riguarda i campi descrizione è opportuno utilizzare questa tecnica andando a modificare solo i valori nelle celle. Per fare ciò:

Prove di stampa catalogo

Prima di stampare il catalogo; con Excel si può visualizzare a schermo un anteprima di stampa in modo che si possano fare le opportune modifiche sui margini di stampa del catalogo. Per fare ciò:

Consigli su come creare un catalogo con Excel

Se dopo aver creato il catalogo prodotti riscontri anomalie di stampa; non preoccuparti è normale che ciò accada, non è niente che non si possa risolvere con un po di pratica con funzioni di margine e dimensioni. Quando tutto calza a pennello clicca su File, poi su Esporta ed infine doppio clic su (Crea documento PDF/XPS).

Come creare un catalogo in PDF con Excel
Catalogo prodotti in PDF creato con Excel.

Conclusioni

Excel è principalmente usato per mansioni contabili e questo potrebbe far pensare che non sia adatto alla catalogazione; non è così! Ad esempio possiamo creare un catalogo con Word ma solo con Excel si può aggiungere una formula per il calcolo automatico IVA sui prezzi.