Come creare un indirizzo email gratuito

Creare un indirizzo email di posta elettronica è indispensabile per inviare le e-mail ma anche per tutti gli altri servizi Web; quindi se vuoi iscriverti ad un forum, una news letter di un sito Web o aprire un account sui social network, scopri subito come creare un indirizzo email.

Il provider di posta

Se non sai come creare un indirizzo email, allora posso aiutarti io ma senza un provider di posta elettronica ogni mio sforzo sarebbe vano; questo è molto interessante perché con questa frase che ho appena detto e senza che tu te ne sia accorto siamo già a metà di questa guida su come creare un indirizzo email. I provider di posta elettronica sono i fornitori del servizio che ti permette di gestire una casella di posta elettronica; quindi per creare un indirizzo email bisogna sceglierne uno e di seguito troverai una selezione dei migliori provider con link alla relativa procedura di creazione account.

Come creare un indirizzo email
Come creare un indirizzo email

Come creare un indirizzo email

La procedura su come creare un indirizzo email è la medesima su ogni provider per il servizio di posta elettronica; consiste nel collegarsi alla pagina di registrazione e:

  1. Compilare il modulo con i dati anagrafici.
  2. Creare una password sicura.
  3. Inserire i dati di sicurezza per il recupero account.

Una volta stabilito le caratteristiche di cui hai bisogno per il tuo account; non dovrebbe essere un problema compilare un modulo con le informazioni richieste no? Di seguito una lista dei migliori servizi di posta elettronica con link alla procedura.

Creare un indirizzo email con Gmail

Gmail è Il servizio offerto da Google per creare un indirizzo di posta elettronica; disponibile anche come applicazione per i dispositivi mobile di ultima generazione. Tra le tante funzionalità include anche la possibilità di:

Cone un indirizzo email di Gmail dal 12/5/2020 si possono fare video conferenze di gruppo con Google meet anche senza un account G-suite.

Gli indirizzi email di Microsoft

Con Microsoft puoi creare un indirizzo email gratuito Outlook o Hotmail di 15 GiB! Quello che non lo è invece; è il software di Outlook compreso in Microsoft Office e che serve a gestire la posta dal PC. Un account Windows live con dominio @hotmail oppure @outlook; oltre alla posta elettronica e calendario, consente di accedere ad office online e di utilizzare:

Creare un indirizzo Mail italiano

Tra i siti di posta elettronica italiani per creare un indirizzo email, Libero Mail e Virgilio sono quelli con il più alto numero di caselle di posta attive. Le differenze sostanziali di base sono di 1 GiB gratuito su libero e 3 su Virgilio; lo spazio drive di 2 GiB e il Jumbo Mail che consente di inviare file di gradi dimensioni fino a 2 Giga Byte; sono inclusi da entrambi! Del resto fanno parte ambedue del network di italia online. La possibilità di estendere gli giga a disposizione con un piano Mail Plus di (100 GiB con Virgilio e 1 TB con Libero) insieme ai servizi di (News, oroscopo, eventi e meteo) visibili dalla Home insieme al motore di ricerca e la possibilità di gestire altri indirizzi email dalla stessa in-box chiudono il cerchio su un prodotto italiano di tutto rispetto.

Yahoo Mail

Se cerchi un sito di posta elettronica simile a Libero o Virgilio ma con un tera byte di spazio gratuito, allora ti consiglio di creare un indirizzo email su Yahoo. La qualità del servizio news, una sezione oroscopo e la possibilità di commentare le notizie di Yahoo è davvero buona; l’aspetto grafico e velocità del sito fanno la differenza, nonostante la presenza di banner pubblicitari, offre un servizio di posta elettronica eccellente.

Conclusioni

Ancora oggi tutte le informazioni importanti sono scambiate via email; i canali di comunicazione immediati come chat e social network si prestano ad uno scambio frivolo mentre per le questioni importanti si preferiscono le email.