I tipi di dato in PHP

I tipi di dato in PHP come in ogni linguaggio di programmazione sia per il Web che in ambiente desktop; sono l’ abc dei linguaggi informatici. Nel linguaggio umano utilizziamo le parole per comporre delle frasi; mentre in informatica si utilizzano i tipi di dato per definire gli elementi che compongono una espressione.

Le variabili

Assegnare il tipo di dato alle variabili in linguaggi alla c, detti anche “tipizzati” è obbligatorio; ciò va fatto in modo esplicito! Per quanto riguarda il PHP, essendo un linguaggio precompilato il tipo di dato è assegnato in modo implicito quando si crea una variabile; per sapere il tipo di dato in una variabile puoi usare la funzione (get type off) del PHP.

I tipi di dato in PHP
I tipi di dato in PHP

I tipi di dato in PHP

Sono ben definiti e in realtà il paradosso è che i tipi di dato in PHP servono proprio a questo; se riesci a capirne il concetto sei a metà dell’opera! Si dividono in:

A questi tipi, detti anche “primitivi”; si può assegnare un solo valore alla volta e per questo sono definiti come (scalari).

Tipi di dati composti

I tipi di dati del PHP, “composti” sono diversi; oserei dire che sono tipi di dato per usi avanzati! Tra questi:

Tranne che per gli Array; il resto sono tutti tipi di dato del PHP aggiunti in seguito con il rilascio delle nuove relase del linguaggio.

I tipi di dato speciali del PHP

Restano il tipo di dato speciali NULL che sta ad indicare l’ assenza di valore e Resource per le risorse esterne; e con questi due si va a chiudere il cerchio sui tipi di dato del linguaggio PHP.

Articolo del 6 Feb, 2020 di Romano Carmine, categoria » PHP

Tag#