Home ›› Informatica

Il computer: componentistica e funzionalità

Molta gente usa il PC ogni giorno per connettersi in rete e per lavorare ma senza sapere cosa è il computer e ne si pone domande su come ciò sia possibile. Mettiamo all’opera un Computer ogni volta che acquistiamo con carta di credito, preleviamo da un bancomat, paghiamo un bollettino postale, compriamo un biglietto per il treno, giochiamo ai video game e tantissime altre cose. Capire come funziona al suo interno il PC è troppo ma partire dai suoi componenti e dalle origini dell’informatica è già un buon inizio.

Il Computer
Il Computer e le periferiche

Il Computer

Il computer è composto da diversi componenti elettronici su circuiti stampati che interagiscono tra di loro tramite micro impulsi. In particolare i componenti principali di un computer sono:

Le periferiche di input di un computer

Le periferiche di input o di ingresso servono per l’inserimento dati. I dispositivi che ne fanno parte sono la tastiera, il mouse, il touch pad, lo scanner, la penna ottica, lo schermo tattile (touch screen) ed il microfono.

Le periferiche di output

Le unità periferiche di output o di uscita, sono il monitor, la stampante, le casse audio se comprese come nei computer portatili o aggiunte nei PC

Articolo di Romano Carmine del 12 Giugno 2018 ultima modifica del 23 Ottobre 2020