Il computer: componentistica e funzionalità

Molta gente usa il PC ogni giorno per connettersi in rete e per lavorare ma senza sapere cosa è il computer e ne si pone domande su come ciò sia possibile. Mettiamo all’opera un Computer ogni volta che acquistiamo con carta di credito, preleviamo da un bancomat, paghiamo un bollettino postale, compriamo un biglietto per il treno, giochiamo ai video game e tantissime altre cose. Capire come funziona al suo interno il PC è troppo ma partire dai suoi componenti e dalle origini dell’informatica è già un buon inizio.

Il Computer
Il Computer e le periferiche

Il Computer

Il computer è composto da diversi componenti elettronici su circuiti stampati che interagiscono tra di loro tramite micro impulsi. In particolare i componenti principali di un computer sono:

  • Un unità centrale CPU (central processing unit); il “processore” che serve ad elaborare i processi attivi sui dati prima della trasmissione in uscita.
  • le memorie RAM (random access memory) in cui vengono caricati i byte per l’ elaborazione; è la memoria dinamica del computer ed è volatile;
  • Una unità di elaborazione grafica GPU (Graphics Processing Unit).
  • la memoria ROM (read only memory); di sola lettura “permanente”, ha un contenuto fisso che non può essere cancellato e quindi non è volatile; contiene le istruzioni che la CPU deve caricare per consentire l’ avvio del sistema e le routine di base che prendono il nome di BIOS (Basic I/O System);
  • le Cache; oppure in inglese Memory cache caratterizzata da elevate velocità e ha la funzionalità di accelerare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del computer.
  • la memoria di massa; svolge la funzione di archiviazione dei file il disco rigido detto anche disco fisso, in inglese Hard disk.

Le periferiche di input di un computer

Le periferiche di input o di ingresso servono per l’inserimento dati. I dispositivi che ne fanno parte sono la tastiera, il mouse, il touch pad, lo scanner, la penna ottica, lo schermo tattile (touch screen) ed il microfono.

Le periferiche di output

Le unità periferiche di output o di uscita, sono il monitor, la stampante, le casse audio se comprese come nei computer portatili o aggiunte nei PC

Articolo del 12 Giu, 2018 di Romano Carmine.

Tag#