Installare Windows 7

Se vuoi capire come installare Windows 7 per aggiornare il sistema operativo, allora questa guida su come fare l’installazione può aiutarti a cambiare il sistema. Tieni presente che Microsoft dopo il 14 Gennaio 2020 non fornirà più gli aggiornamenti per la sicurezza e ne il supporto tecnico; quindi valuta se passare subito alla versione successiva

Azioni preliminari

La prima cosa al quale provvedere per aggiornare il sistema operativo da una versione precedente o anche reinstallare Windows 7 è il backup; dopodiché bisogna avere una copia del dischetto di istallazione del sistema operativo acquistata da un rivenditore autorizzato o scaricare l’immagine ISO da masterizzare. Per installare Windows 7 ed attivare la licenza, bisogna inserire il Product key di 25 caratteri durante la procedura di installazione. Per quanto riguarda la parte materiale; procuriamoci una pennetta USB non inferiore ad 8 GB o un DVD ed assicuriamoci di avere almeno 10 GB di spazio libero sul disco fisso.

Requisiti di sistema

I requisiti minimi per installare Windows 7 che ricordo sono

Di cosa abbiamo bisogno per installare Windows 7

Per scaricare la copia del sistema operativo e creare un supporto di installazione USB/DVD puoi utilizzare il Windows USB/DVD Download Tool; un software gratuito e scaricabile direttamente dal sito della Microsoft.

Come Installare Windows 7

Adesso che hai tutto quello che ti serve puoi installare il sistema operativo o aggiornarlo seguendo questa procedura: prima dell’avvio del computer,

Con l’aggiornamento del sistema non saranno persi file, impostazioni ed applicazioni. Tieni presente che se avviando il computer non parte l’installazione, allora bisogna cambiare l’ordine di avvio nel bios come indicato di seguito.

Impostare l’ordine di avvio nel Bios

Accendi il computer, premi il tasto F2, CANC, o F10 in base al computer che hai in dotazione; entrato nel bios nella sezione Advanced seleziona Boot Order; una volta entrato in questa sezione cambia l’ordine di avvio del computer in prima posizione con  USB-DRIVE se farai una installazione con la Flash Usb; oppure CD-ROM se userai il DVD masterizzato; salva le nuove impostazioni con Save And Exit e lascia ripartire il computer.

Installare Windows 7
Desktop di Windows 7

Versioni retail su PC OEM

Se hai acquistato una versione retail di Windows per un PC OEM; dopo aver concluso la procedura di installazione di windows 7 hai bisogno di installare i driver. Windows copre gran parte di questo problema ma dovrai scaricare i driver mancanti dal sito del costruttore se disponibili per l’hardware del PC.

Quali sono le Versioni OEM?

Le versioni dei PC Windows OEM “Original Equipment Manufacturer“; a differenza delle Retail non prevedono possibili cambi di scheda madre o singoli componenti. Generalmente le troviamo nei computer portatili.

Reinstallare Windows 7 nei PC OEM

Se hai una versione OEM e vuoi installare Windows 7 nuovamente sul tuo computer puoi farlo modo molto semplice; ciò è possibile grazie ad una partizione del disco riservata ad un’immagine del sistema operativo. Tramite l’avvio della  Recovery Utility il computer reinstalla il sistema operativo; ricorda però che se il disco si rompe e non hai mai fatto una copia del sistema non potrai ripristinarlo e perderai i diritti per la tua licenza.