Inviare una email a molteplici destinatari

Inviare una email a molteplici destinatari è utile per le comunicazioni a livello ufficiale. Un azienda potrebbe aver bisogno di inviare un catalogo con le campionature di stagione ai propri clienti; oppure fare comunicazioni al personale ma senza la possibilità di inoltrare in un solo invio il testo di una e-mail a diversi destinatari sarebbe veramente dura.

CC & CCN

Per capire, come inviare email a molteplici destinatari bisogna apprendere quali sono le funzioni che consentono di farlo; in particolare mi riferisco all’invio in copia carbone e per copia e conoscenza nascosta (CC, CCN). Anche se è possibile usare un software per l’invio multiplo dell’email come mailchimp; capirne le basi che regolano la posta elettronica può solo agevolarti se poi usi quest’ultimi per fare email marketing.

Come inviare email a molteplici destinatari

Ammesso che tu abbia già creato un indirizzo di posta elettronica e sappia scrivere una mail, vediamo come inviare una sola e-mail a molteplici destinatari; quindi inviamo una email in:

  • CC “Carbon Copy” quando non è necessario nascondere gli indirizzi email di tutti i destinatari della email; solitamente questo tipo di invio si effettua tra gruppi di lavoro.
  • CCN, invio in “Copia per conoscenza nascosta” è un tipo di invio multiplo che si fa quando gli indirizzi di posta elettronica di chi riceve la email non devono essere visibili tra i destinatari.
Inviare una email a molteplici destinatari
Inviare una email a molteplici destinatari

Ricorda che prima di inviare bisogna premere sul link o pulsante (CC o CCN) di corrispondenza per attivare la funzionalità! Aggiungi gli indirizzi separandoli da un punto e virgola.

Conclusioni

Nota che se non trovi la dicitura “CCN” ma BCC in inglese (Blind Carbon Copy); è uguale! Per quanto riguarda il numero di inoltri multipli delle email vi è un limite giornaliero che può variare in base al provider dei servizi di posta elettronica.