Migliori alternative a Microsoft Office
Se per gestire il lavoro della tua azienda con il tuo Mac hai bisogno anche del database in questo articolo ti indico quali sono le migliori alternative a Microsoft Office; sappi che ne sono più di una ma scegliere quale di quelle disponibili sia la soluzione più appropriata per te, dipende dalle esigenze. Il software che può sostituire Office possiamo trovarlo anche gratuitamente; qualcosa di leggermente diverso invece per soluzioni che mirano a sostituire Microsoft 365.
Introduzione
Mentre in diverse distribuzioni Linux abbiamo come software di sistema, una valida alternativa per sostituire la suite di Microsoft Office; in Windows e su MacOS le cose sono leggermente diverse. Trovare un software per rimpiazzare Microsoft Office e 365 in tutte le sue funzionalità è possibile fino ad un certo punto; perché il codice scritto dalla casa di Redmond non è mai rilasciato liberamente e quindi per il nostro Mac o PC bisogna trovare qualcosa di diverso e dignitoso al tempo stesso.
La migliore alternativa a Microsoft 365
Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli è la migliore alternativa a Microsoft 365; perché consente di creare documenti da qualsiasi dispositivo connesso a internet dal tuo account. Sono una serie di programmi gratuiti basati su Web per:
- elaborare testi,
- fogli elettronici,
- presentazioni
- sondaggi
Il tutto tramite Browser disponibile anche offline come estensione di Chrome; fanno parte del servizio Google Drive con 15 GiB di spazio gratuito in Cloud per iniziare ma è garantita la scalabilità e l’ integrazione dei file in Google Workspace (ex G suite).

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente migrazione del software in Cloud per consentire il lavoro di gruppo da remoto via internet. La soluzione di Google al database per sostituire Access in Microsoft 365 e con la migliore scalabilità; li dove spreadsheet e moduli non risultassero adeguati è questa.
Le migliori alternative a Microsoft Office
Almeno che non si adottino soluzioni aziendali con OpenOffice per ricreare qualcosa di simile a Microsoft 365 con tanto di chapeau; per chi ha un Mac questa soluzione va più che bene per sostituire Microsoft Office in quanto consente anche di creare Database che in Microsoft Office non è possibile per Mac.
OpenOffice
Simile a Calligra per PC desktop OpenOffice è di sicuro la principale suite di software per ufficio open source più diffusa dopo Microsoft Office; si possono creare file per:
- elaborazione testi,
- fogli di calcolo,
- presentazioni (slide),
- grafica,
- database
- Formule
È disponibile in molte lingue e funziona su tutti i computer comuni. Memorizza i file in un formato standard aperto internazionale e può anche leggere e scrivere file da altri software per ufficio comuni. Può essere scaricato e utilizzato completamente gratuitamente per qualsiasi scopo.

LibreOffice
E’ una suite per ufficio potente e gratuita, antagonista a OpenOffice e simile a Real Office, utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Con la sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità ti aiuta a liberare la tua creatività e migliorare la produttività. LibreOffice include diverse applicazioni che la rendono la suite da ufficio tra le più versatile sul mercato con:
- Writer simile a Word (elaborazione testi),
- Calc per sostituire Excel (fogli di calcolo),
- Impress come PowerPoint (presentazioni),
- Draw per (grafica vettoriale e diagrammi di flusso),
- Base se hai bisogno di creare (database) come Access,
- Math completamente destinato a (matematica e formule).
Neo Office è la derivata a pagamento per Mac.

Conclusioni
dal mio punto di vista Libre Office è un passo avanti tra le soluzioni gratuite per il Cloud con la versione Libre Office online; mentre la still è quella più adatta per sostituire Office. Se hai Windows 10 puoi installare Real Office con un click dal Microsoft store.