Migliori alternative a Microsoft Office

Se per gestire il lavoro della tua azienda con il tuo Mac hai bisogno anche del database, in questo articolo su quali sono le migliori alternative a Microsoft Office; ti mostro alcuni software da ufficio che potrebbero soddisfare le tue esigenze. Il software che può sostituire Office si può trovare anche gratuitamente; qualcosa di leggermente diverso invece per soluzioni che mirano a sostituire Microsoft 365.

Sostituire Microsoft Office

Mentre su Linux abbiamo come software di sistema, una valida alternativa per sostituire la suite di Microsoft Office; in Windows e su MacOS le cose sono leggermente diverse. Trovare un software per rimpiazzare Microsoft Office e 365 in tutte le sue funzionalità è possibile fino ad un certo punto; perché il codice scritto dalla casa di Redmond non è mai rilasciato liberamente e quindi per il nostro Mac o PC bisogna trovare qualcosa di diverso e dignitoso al tempo stesso.

La migliore alternativa a Microsoft 365

Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli è la migliore alternativa a Microsoft 365; perché consente di creare documenti da qualsiasi dispositivo connesso a internet dal tuo account e anche offline. Sono una serie di programmi gratuiti basati su Web per:

  • elaborare testi,
  • fogli elettronici,
  • presentazioni
  • sondaggi

Il tutto tramite Browser disponibile anche offline come estensione di Chrome. Con Google Drive hai 15 GiB di spazio gratuito in Cloud per archiviare i file ma è garantita la scalabilità e l’ integrazione dei file in Google Workspace (ex G suite).

La migliore alternativa a Microsoft 365
Migliore alternativa a Microsoft 365

Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente migrazione del software in Cloud principalmente per lo smart working. La soluzione di Google al database per sostituire Access in Microsoft 365 e con la migliore scalabilità; li dove spreadsheet e moduli non risultassero adeguati è questa.

Le migliori alternative a Microsoft Office

Almeno che non si adottino soluzioni aziendali con OpenOffice per ricreare qualcosa di simile a Microsoft 365 con tanto di chapeau; per chi ha un Mac questa soluzione va più che bene per sostituire Microsoft Office in quanto consente anche di creare Database che in Microsoft Office non è possibile per Mac.

OpenOffice

Simile a Calligra per PC desktop; OpenOffice è di sicuro la principale suite di software per ufficio “open source” più diffusa dopo Microsoft Office. Si possono creare file per:

  • elaborazione testi,
  • fogli di calcolo,
  • presentazioni (slide),
  • grafica,
  • database
  • Formule

È disponibile in molte lingue e funziona su tutti i computer comuni. Memorizza i file in un formato standard aperto internazionale e può anche leggere e scrivere file da altri software per ufficio. Può essere scaricato e utilizzato completamente gratuitamente per qualsiasi scopo.

Migliori alternative a Microsoft Office
Alternativa a Microsoft Office

LibreOffice

E’ una suite per ufficio potente e gratuita, antagonista a OpenOffice e simile a Real Office. Con la sua interfaccia pulita e gli strumenti ricchi di funzionalità ti aiuta a liberare la tua creatività e migliorare la produttività. LibreOffice include diverse applicazioni che la rendono la suite da ufficio tra le più versatile sul mercato con:

  • Writer simile a Word (elaborazione testi),
  • Calc per sostituire Excel (fogli di elettronici),
  • Impress come PowerPoint (per presentazioni slide),
  • Draw per (grafica vettoriale e diagrammi di flusso),
  • Base se hai bisogno di creare database per sostituire Access,
  • Math per la matematica e le formule.

Neo Office è la derivata a pagamento per Mac.

Migliori alternative a Microsoft Office
Migliori alternative a Microsoft Office

dal mio punto di vista Libre Office è un passo avanti tra le soluzioni gratuite per il Cloud con la versione Libre Office online; mentre la still è quella più adatta per sostituire la suite di Office. Se hai Windows 10 puoi installare Real Office con un click dal Microsoft store.